[Talk-it-veneto] Mappatura consegne a domicilio a Padova

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta at gmail.com
Mon Apr 13 06:39:47 UTC 2020

Buongiorno a tutte e tutti,

in questi giorni sto mappando i negozi che a Padova hanno attivato
consegne a domicilio per l'emergenza coronavirus. Se qualcuno volesse
dare una mano è il benvenuto!

Qui sotto alcune informazioni:

  * mi baso su questa lista fornita dal comune di Padova:
    https://www.padovanet.it/notizia/20200409/spesa-e-servizio-ristorazione-domicilio-un-servizio-gratuito-nellemergenza
  * per avere le cose un po' più ordine ho organizzato quella lista in
    una tabella che sto aggiornando pian piano indicando quali negozi ho
    mappato e l'id in OSM (ultime due colonne):
    https://ethercalc.org/clrmvedkbn0 Modificate pure!
  * purtroppo la lista fornita dal Comune non sempre contiene indirizzi
    completi per poter individuare velocemente il negozio. Spesso
    bisogna avere conoscenza del territorio di Padova, fare un po' di
    ricerca in internet e incrociare le informazioni. Per individuare
    gli indirizzi precisamente io guardo la cartografia dal portale del
    Comune di Padova: http://cartografia.comune.padova.it/viewer/
    (zoomando si vedono bene tutti gli indirizzi e dal menu "Trova"
    potete ricercare via e indirizzo)
  * io sto cercando di usare questa lista come "scusa" per aumentare il
    numero e i dettagli degli esercizi commerciali a Padova, cosa che
    sarà utile anche dopo l'emergenza. Sto quindi cercando di essere il
    più meticoloso ed esaustivo possibile, aggiungendo, dove esistenti e
    quando riesco a trovarli sul web, sito web, indirizzo e-mail, pagina
    facebook, orari, ...
  * il tagging richiesto nello specifico è aggiungere
    delivery:covid19=yes con l'aggiunta di delivery:description:it=* per
    aggiungere informazioni specifiche sulla consegna a domicilio (se
    esistenti). Per altri tag specifici per COVID fate riferimento a
    questa pagina:
    https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:opening_hours:covid19

Chi è interessato mi faccia sapere se servono ulteriori informazioni.

Graziee buon lunedì di Pasquetta,

Ale