[Talk-it] Standard di nomencatura delle strade

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Thu Nov 30 08:21:25 GMT 2006

Ciao a tutti,
c'e' un problema piuttosto serio per la nomenclatura delle strade.

Io sino ad oggi ho sempre usato lo schema "nome cognome, tipostrada"
quindi:

Carlo Irnerio, Piazza
Beatrice d'Este, Viale
Augusto, Largo

Che, sebbene formalmente corretto (almeno per un possibile parser dei
nomi delle strade di un navigatore) espone ad un antipatico side effect.
Essendo il OSM pensato sui parametri anglosassoni, dove la tipologia è
ultima (ma anche in germania..) quando queste strade vengono
renderizzate, il nome non viene corretto.
Le soluzioni potrebbero essere 2:
1- lato osmrender: Inserire delle regole per le quali se nel tag "name"
sono presenti delle virgole, il testo a loro successivo venga
renderizzato davanti al resto;
2- Lato navigatore: riportando nel tag name la forma "normale" (Viale
Beatrice d'Este), il navigatore in fare di ricerca dell'indirizzo
dovrebbe ignorare sempre la prima parola, basandosi su di una regola che
definisce in quali paesi la categoria viene prima del nome ed in quali no

Ora.. se, come mi pare di capire, gli sviluppatori sono poco interessati
al resto del mondo non angolfono, la seconda sarebbe la più probabile (e
forse meno rognosa da praticare).

Altro problema è ad ogni strada va assegnato anche il nome della città,
altrimenti il navigatore non può sapere in che città si trovi quella
strada..
quindi va aggiunto un tag che ad oggi sarebbe la proposta IS_IN
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Proposed_features/Placename_hierachies
qui propongono uno standard poco comprensibile, soprattutto perché
sembra più applicabile ad aree che non a strade, cmq..
proporrei di usarlo nel formato:

is_in=città/frazione, comune, provincia, regione, Italia, Europe

la differenza è nella presenza del nome della città.
nella versione proposta, ovviametne, questa non c'e' visto che si pensa
di applicarlo solo a aree (creare il contorno del paese...) e diverrebbe
quindi inapplicabile a strade..

che ne dite?

Edo

--