[Talk-it] OpenStreetMap

Niko! niko at unina.it
Thu Nov 30 09:53:16 GMT 2006

On Wednesday 29 November 2006 17:55, Simone Cortesi wrote:
> On 11/29/06, Niko! <niko at unina.it> wrote:
[...]
> non so se avete notato che nella lista talk in inglese stanno nascendo
> dibattiti su cose che sinceramente non credo vadano considerate ora
> (includere o meno gli hotspot wifi, ad esempio), sono cose di cui ci
> si dovrebbe preoccupare solo quando l'infraqstruttura sara' pronta. o
> piu' pronta di quello che e' ora.

E' vero, l'unico problema è che va definito un subset minimale e centrale di
tags, definito con rigore formale che permetta ad ogni utente da qualsiasi
parte del mondo di taggare la propria area, renderla visibile coerentemente
nel tile server e soprattutto essere ben interpretata da un software di
navigazione. Se questo subset verrà definito con grande ritardo quali utenti
avranno la voglia di ritaggare migliaia di nodi editati in passato senza tale
standard? Io personalmente ho taggato diverse strade come "minor", poi hanno
deciso di eliminare tale tag ed invitato a ritaggare tutte le minor come
unclassified, ora stanno proponendo tertiary, ho semplicemente aggiunto alle
mie regole di rendering di trattare minor ed unclassified allo stesso modo,
*riproponendomi* di modificarle in futuro. Questo genera dati senza regole e
difficilmente integrabili globalmente. Ecco perchè ho insistito spesso in
passato su un maggiore rigore formale.

	Niko