[Talk-it] Bentrovati

Nicola Ranaldo ranaldo at unina.it
Thu Apr 19 17:37:08 BST 2007

On Thursday 19 April 2007 18:20:59 Francesco Pelullo wrote:
> Ciao a tutti e bentrovati.
> E' da un po' che bazzico in giro, mi sembra molto interessante.
> Nel tempo libero mi dedico ai GIS opensource, ma sono poco piu' di
> niubbo.
> C'e' qualcun altro in giro?
> Ciao
> Niubii

Benvenuto!
Qualcuno di noi dovrebbe ancora essere in circolazione ed anche se l'attività
sulla ml italiana è minima, il progetto non è assolutamente fermo.
OpenStreetMap è in generale ancora in fase di prealpha sotto molti aspetti, e
non dispone di risorse hardware sufficienti ad un lancio pubblicitario su
larga scala. Ma tale cosa non è un problema, anzi consentirà un periodo
di "incubazione" superiore ed ad un raffinamento del modello dei dati
assulutamente necessario.

Le attività in corso vertono in particolare su di una "standardizzazione" dei
tags italiani e sull'organizzazione del primo mapping party sul nostro
territorio. Come progetto secondario, parte di noi si sta dedicando alla
realizzazione di un editor/renderer in c++/qt4 multipiattaforma che ha come
obiettivo la possibilità di avvicinare al progetto persone di qualsiasi skill
informatico, e non necessariamente linux/unix oriented, o comunque di grande
esperienza, come accade attualmente.

Il tuo interessamento nei sistemi gis potrebbe essere molto utile, e se
conosci fonti di dati free già vettorializzati, e con una licenza compatibile
con quella di OSM, potremmo lavorare insieme per importarli.

Di dove sei?

	Niko