[Talk-it] I: Bentrovati

Niko! niko at unina.it
Fri Apr 20 08:28:53 BST 2007

On Friday 20 April 2007 08:23:43 Francesco Pelullo wrote:
[...]
> Mi sembra un buon punto di partenza. Avete gia' conseguito qualche
> risultato?

Per quanto riguarda il tagging se ne sta interessando Edoardo che cura la
pagina http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Map_Features , mentre per
il mapping party tempo fa si era proposto un luogo abbastanza piccolo da
poter essere "visitato" nel giro di un weekend, come Capri o Ischia, ma anche
una piccola città d'arte del Nord andrebbe benissimo.

[...]

> Piu' che ad un (altro) editor io punterei su un algoritmo in grado di
> processare le tracce grezze e convertirle in maniera piu' o meno
> automatica.
> Qualcosa tipo http://mapgeneration.berlios.de

Purtroppo stamattina berlios.de fa i capricci ed il progetto non si apre, cosa
intendi per generazione automatica ? se parli di conversione di una serie di
punti in formato grezzo, tipo gpx, ad un formato topologico osm ossia una way
completa, è un operazione che dovrebbero fare un pò tutti gli editor. Se
invece ti riferisci a qualcosa di più complesso, ossia media automatica dei
punti, su tracciati complessi, che si intersecano etc, non si potrebbe andare
oltre ad un layer di segmenti grezzi che comunque dovrebbero essere
processati manualmente in seconda fase per l'assegnazione alle ways.

> Io comincerei ad importare i limiti amministrativi delle
> regioni/province/comuni (fonte ISTAT, da verificare licenza).
> Per la toponomastica potremmo utilizzare quella "ufficiale" del Catasto
> italiano (non credo che abbia limiti di licenza).

Si riesce ad avere link e riferimenti alle licenze?

> Cerignola (FG), ma mi sposto (molto) per lavoro ed ho un bel po' di
> tracce grezze che potrebbero interessare.

Potresti iniziare a caricarle come tali, un connazionale aveva scritto un
batch per il massive gpx upload.

> Ciao
> niubii

ciao