[Talk-it] I: Bentrovati

niko at unina.it niko at unina.it
Fri Apr 20 08:52:35 BST 2007

Quoting Francesco Pelullo <francesco.pelullo at micservice.it>:

> Piu' o meno sto facendo lo stesso io... Da tre o quattro anni... :-)
> Adesso manca il tempo per rielaborare il tutto.

ecco perchè è importante caricare i dati grezzi, magari il lavoraccio
di vettorializzazione può farlo qualcun'altro :)

[...]

> Magari sto dicendo banalita' da "ultimo arrivato", ma penso che il
> problema fondamentale del mondo Opensource sia l'eccessiva dispersione
> degli sforzi per portare avanti progetti paralleli che, alla fine, non
> conseguono individualmente grossi risultati (vorrei precisare che ho il
> massimo rispetto per il lavoro di chi dedica tempo ed energie a progetti
> del genere).

Il problema fondamentale è che il genere umano ha un sacco di difetti,
e quando partecipi ad un progetto che si dichiara open, cerchi di dare
buoni consigli, disponibilità, etc, e non ti aprono neanche un account
per l'accesso in scrittura su svn, alla fine ti scocci e ti fai le
cose in casa! Anche l'autore di JOSM ha deciso di stare lontano dal
gruppo di sviluppatori OSM.
Basta provare a fare una critica seppur costruttiva in ML e ti si
scaricano addosso come adolescenti in fase di contestazione.
Per fare "politica" in questo contesto e per fare in modo che le
proprie opinioni siano valutate e riconosciute bisogna dare un
contributo, purtroppo dall'esterno, ed allargare la base di utenti.
Sono due obiettivi che cerco di perseguire, e se se un paio amici in
lista mantenessero le promesse fatte, forse ora ci divertiremmo a
parlare di altro :)

> Purtroppo io non sono un programmatore, ma qualche ideuzza ce l'avrei...

beh spara :) qualcuno do noi coda allegramente per lavoro o per
passione, o almeno così dichiara :)

ciao

      Niko