[Talk-it] I: Bentrovati

f.pelullo at libero.it f.pelullo at libero.it
Mon Apr 23 18:14:55 BST 2007

Niko! ha scritto:
> Per quanto riguarda il tagging se ne sta interessando Edoardo che cura la
> pagina http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Map_Features , mentre per
> il mapping party tempo fa si era proposto un luogo abbastanza piccolo da
> poter essere "visitato" nel giro di un weekend, come Capri o Ischia, ma anche
> una piccola città d'arte del Nord andrebbe benissimo.

Declino immediatamente l'invito per il mapping party... troppi casini
con il lavoro e la famiglia.

> [...]
> intendi per generazione automatica ? se parli di conversione di una serie di
> punti in formato grezzo, tipo gpx, ad un formato topologico osm ossia una way
> completa, è un operazione che dovrebbero fare un pò tutti gli editor. Se
> invece ti riferisci a qualcosa di più complesso, ossia media automatica dei
> punti, su tracciati complessi, che si intersecano etc, non si potrebbe andare
> oltre ad un layer di segmenti grezzi che comunque dovrebbero essere
> processati manualmente in seconda fase per l'assegnazione alle ways.

Mi riferisco a qualcosa di piu' complesso; ho visto che JOSM puo'
convertire una traccia grezza ma e' una funzionalita' (IMHO) a livello
elementare.
Pensa al caso di segnale disturbato, intervalli di acquisizione troppo
ravvicinati/troppo distanti, tracce che si intersecano o si
sovrappongono etc.
Tutti casini che poi devi aggiustare "a mano".
Se invece fosse disponibile un algoritmo di "fusione" delle tracce
grezze, simile a quello implementato da http://mapgeneration.berlios.de
(che da qualche giorno e' offline), la conversione a grafo stradale
sarebbe automatizzata.

> Si riesce ad avere link e riferimenti alle licenze?

Istat: http://www.istat.it/ambiente/cartografia/
Catasto:
http://www.agenziaterritorio.it/software/docfa/docfa_download.htm#archivi
Per le licenze non saprei. IMHO i dati del Catasto sono di pubblico dominio.

> Potresti iniziare a caricarle come tali, un connazionale aveva scritto un
> batch per il massive gpx upload.

Hai un riferimento?

Ciao
niubii