[Talk-it] I: Bentrovati

Niko! niko at unina.it
Mon Apr 23 23:48:37 BST 2007

On Monday 23 April 2007 19:14:55 f.pelullo at libero.it wrote:
[...]
> [...]
> convertire una traccia grezza ma e' una funzionalita' (IMHO) a livello
> elementare.
> Pensa al caso di segnale disturbato, intervalli di acquisizione troppo
> ravvicinati/troppo distanti, tracce che si intersecano o si
> sovrappongono etc.
> Tutti casini che poi devi aggiustare "a mano".
> Se invece fosse disponibile un algoritmo di "fusione" delle tracce
> grezze, simile a quello implementato da http://mapgeneration.berlios.de
> (che da qualche giorno e' offline), la conversione a grafo stradale

Finalmente mapgeneration è online nuovamente, anche se la documentazione è un
pò troppo scarna, per verificare come funziona come al solito bisogna
installarlo e dargli in pasto un po di gpx. Ciò che mi perplime non poco è
che il progetto sembra in fase di stallo, almeno a giudicare dalle attività
di discussione.
In ogni caso riflettevo su fino a che punto potrà essere così automatico nel
creare il grafo stradale. Ad esempio, come può l'algoritmo distinguere fra
un'autostrada a due corsie da due semplici strade parallele? o un incrocio da
una piccola rotatoria? E se pure ci riuscisse... chi si sentirebbe di poter
clickare su di un mitico pulsante "adjust" che ricalcola le medie fra i vari
punti gpx e modifica la "topologia" dei dati OSM sottostanti così tanto
discussa negli ultimi giorni sulla mailinglist principale? ricordiamo che OSM
è un progetto molto wiki-like, dove l'esperto dell'argomento scrive e
corregge, in questo caso l'esperto non è un luminare di un "vocabolo"
speficico, ma semplicemente un "tale" che abitando in zona, corregge con la
propria memoria storica ciò che trova. Non dimentichiamo inoltre, che il
valore aggiunto di OSM, non consiste solo nel ricavare il grafo stradale, ma
soprattutto nell'arricchirlo di POI e tags varie, che mapgeneration o
qualsiasi altro software analogo non potrà mai fornire. Considera che prima o
poi la possibilità di utilizzare foto satellitari sarà totale (yahoo già lo
ha permesso, ma non copre l'intero globo ad alta risoluzione), e quindi
ricavare il grafo stradale sarà semplice, veloce e preciso, quello che
mancheranno saranno appunto le metainformazioni da inserire sempre e comunque
manualmente.
In fase iniziale, mapgeneration, potrebbe essere di ausilio all "esperto di
zona", che in ogni caso dovrebbe "manualmente" limitare la funzione
di "adjust" agli elementi che coincidono appunto con la sua memoria storica.
Alla fine si giunge nuovamente ad un sistema "manuale". Le caratteristiche di
JOSM, e anche di OSMNavigator nel trasformare una traccia gpx in una way
automaticamente nascono ed abbracciano proprio la filosofia wiki. Insomma il
GPX wizard (così chiamato in OSMNavigator), è come se creasse un articolo
STUB, che poi viene riviesto e corretto nel tempo per raffinamenti
successivi.
Ciò non toglie che l'idea non è affatto sbagliata, e potrebbe permettere di
ricavare altri dati derivati, tipi tempi di percorrenza medi etc, che
permetterebbero ad un eventuale route planner di pianificare percorsi con una
precisione di calcolo eccezionale! cosa fra l'altro già proposta in passato
in lista, ma rimandata al momento in cui la densità dei punti possa
permettere tale derivazione.
Sarebbe in ogni caso utile mettere in contatto i due team di sviluppo per
vedere se gli sforzi possono essere congiunti in modo proficuo, anche per
creare "stub" di lunghi tratti stradali che attualmente sono in forma grezza
e che potrebbero costituire una base di partenza per futuri edit.
Finita la riflessione, se hai già provato il software ti invito a fornire le
tue impressioni in merito! sarei ben felice di rimangiarmi tutto :)

> Istat: http://www.istat.it/ambiente/cartografia/

Spero di avere un pò di tempo nei prossimi giorni, la fonte è ricca e molto
probabilmente molto più definita del classico layer vmap0.
Con GDAL è possibile trasformare il formato ESRI shape in GML, e quindi
importabile con OSMNavigator, se riesco nei prossimi giorni ad ultimare il
porting del "maisaràrilasciato" editor all'ultima versione delle QT library,
potremmo vedere graficamente questi dati. In tal caso se la licenza lo
permette l'upload in OSM diventerebbe una cosa praticamente banale.
Qualcuno in lista usa abitualmente mapserver o GRASS? in tal caso potremmo
vedere prima la bontà di questo dataset.

> Catasto:
> http://www.agenziaterritorio.it/software/docfa/docfa_download.htm#archivi
> Per le licenze non saprei. IMHO i dati del Catasto sono di pubblico
> dominio.

Intendi una licenza del tipo "fatene quello che volete"? del tipo TIGER per
gli usa? in OSM l'attenzione sulla licenza dei dati è praticamente
*paranoica*.

> Hai un riferimento?

Eccolo: http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Batch_Upload

di Niccolò Rigacci suppongo.