[Talk-it] Nuovo iscritto.

Gian Paolo Pallari gianpaolo.pallari at gmail.com
Sat Aug 4 03:29:23 BST 2007

Salve a tutti
ho scoperto da alcuni giorni il mondo OSM e ne sono completamente
affascinato: grazie alle ricerche per mappare le strade vicino casa ho anche
scoperto il nome della strada in cui vivo da quando sono nato.

Per alcuni giorni ho potuto disporre di un Tomtom one e, grazie al
Tripmaster, ho salvato i tracciati di alcune vie di Siena e dintorni.
Ho visto che in questa zona c'è in questi giorni un'attività costante e
vorrei entrare in contatto con gli altri mappatori per coordinare il lavoro
ed evitare "conflitti": non condivido alcune classificazioni delle strade ma
mi piacerebbe parlarne prima di sovrascrivere dato che non sono affatto
certo della mia interpretazione.

Da un po' di tempo sto valutando la possibilità di comprare una "saponetta"
gps su ebay ma il mio cellulare non ha il supporto java necessario e quindi
dovrei acquistarne uno nuovo. Avete consigli [economici] da darmi?

Su come mappare ho molte domande per cui non ho trovato risposta nella
documentazione ma per il momento cercherò di limitarmi.

   - In Josm esiste la possibilità di convertire direttamente i tracciati
   gpx in nodi ma ovviamente il loro numero sarebbe eccessivo. Esistono plugin
   che permettono la riduzione dei nodi (o dei punti del tracciato) verificando
   automaticamente se il loro scostamento rientra in un limite preimpostabile?
   - Quale è la "risoluzione" corretta delle strade? a me piace riportare
   anche la minima curva ma non vorrei appesantire troppo  il rendering della
   mappa.

Ciao