[Talk-it] Nuovo iscritto.

Niko! niko at unina.it
Sat Aug 4 15:03:31 BST 2007

On Saturday 04 August 2007 04:29:23 Gian Paolo Pallari wrote:
> Salve a tutti

Benvenuto!

> Per alcuni giorni ho potuto disporre di un Tomtom one e, grazie al
> Tripmaster, ho salvato i tracciati di alcune vie di Siena e dintorni.
> Ho visto che in questa zona c'è in questi giorni un'attività costante e
> vorrei entrare in contatto con gli altri mappatori per coordinare il lavoro
> ed evitare "conflitti": non condivido alcune classificazioni delle strade
> ma mi piacerebbe parlarne prima di sovrascrivere dato che non sono affatto
> certo della mia interpretazione.

Certo! intanto puo iniziare a parlarne qui, nella ml principale ci sono thread
recenti circa la possibilità di visualizzare l'utente che ha committato gli
ultimi edit. Personalmente mi è capitato manipolando un pò di file scaricati
dal server osm di trovare nella definizione xml dei nodi un attributo
user="xxxx". Prova a vedere se nella tua area compaiono.
Ci sono anche le user API, in fase alpha, ma non le ho mai usate. Poi
dovrebbero esserci ancora degli RSS Feed che indicano gli ultimi cambiamenti
nella tua area, ma anche qui andrebbe tutto verificato.

> Da un po' di tempo sto valutando la possibilità di comprare una "saponetta"
> gps su ebay ma il mio cellulare non ha il supporto java necessario e quindi
> dovrei acquistarne uno nuovo. Avete consigli [economici] da darmi?

Se devi prendere un cell nuovo allora ti consiglio di aderire a qualche
offerta che di tanto in tanto butta fuori stock di nokia symbian a prezzi
molto accessibili. Hai così la possibilità di usare anche software di
navigazione commerciale. Se vuoi spendere qualcosina in più, e ti piace il
mondo open, aspetta ad ottobre, intanto visita www.openmoko.com !

> Su come mappare ho molte domande per cui non ho trovato risposta nella
> documentazione ma per il momento cercherò di limitarmi.

Il mondo osm è in evoluzione continua, per cui non sempre si trova tutto nelle
docs, chiedere in ml è una prassi consigliabilissima!

>    - In Josm esiste la possibilità di convertire direttamente i tracciati
>    gpx in nodi ma ovviamente il loro numero sarebbe eccessivo. Esistono
> plugin che permettono la riduzione dei nodi (o dei punti del tracciato)
> verificando automaticamente se il loro scostamento rientra in un limite
> preimpostabile?

Non uso JOSM, quindi non so dirti se esiste un suo plugin per ridurre il
numero di punti, però posso consigliarti di usare gpsbabel che oltre a
trasformare dati gps fra diversi formati ha anche un ottimo motore di
riduzione basato sul numero massimo di punti o sul massimo errore di
scostamento.

> - Quale è la "risoluzione" corretta delle strade? a me
> piace riportare anche la minima curva ma non vorrei appesantire troppo  il
> rendering della mappa.

Beh anche qui una risposta definitiva non c'è, se hai notato, in software di
tipo commerciale la risoluzione è molto molto bassa, il motivo è semplice,
non appesantire il db, il rendering ed il calcolo dei percorsi minimi. Tutto
questo è particolarmente valido quando applicato a dispositivi embedded dove
le risorse sono minime. In teoria è sempre possibile derivare un insieme di
dati ridotto da utilizzare su questi dispositivi. In teoria si sta anche
studiando un modo per implementare le curve di Bezier proprio per limitare il
proliferare eccessivo del numero di nodi. Nell'attesa di una linea di
condotta più definitiva ti consiglio di scaricarti un pò di mappe UK di
luoghi ben coperti, tipo Londra o Cambridge e di affidarti al tuo buon
senso :)

> Ciao

P.s domanda che faccio a tutti, che OS utilizzi?

ciao

	Niko