[Talk-it] Colori strade Italiane

Niko! niko at unina.it
Mon Aug 6 15:46:00 BST 2007

On Sunday 05 August 2007 16:57:02 Edoardo Marascalchi wrote:

> Le piantine del TCI veramente colorano le autostrade di nero pieno con
> un filo bianco in mezzo.
> Le statali di rosso
> per le altre stade non mi ricordo colori (forse gialle le regionali)

Sto guardando in questo momento la mappa di www.tuttocitta.it, le autostrade
sono in verde con la righina gialla (ecco la mia memoria da dove pescava
questa informazione!), le statail in rosso, le provinciali in giallo, tutto
il resto, comunali, campagna, residenziali, sono in bianco. La cosa che
spicca però immediatamente è che le strade della stessa categoria hanno
spessore diverso, quindi sono "taggate" secondo la loro "fisicità" e non
soltanto in base alla tipologia amministrativa.
P.s. zoomando molto sulle autostrade la righettina gialla si sdoppia ed indica
chiaramente le due corsie, che trovo una cosa ottima!
Come sfondo ci sono dei layers interessanti, sicuramente uno derivato da SRTM
per l'altitudine con un sistema di interpolazione ottimo anche ai livello di
zoom + alti, ed un altro che indica le zone boscose o ad altro uso.

> Non mi risulta che esistano standard per questo aspetto delle mappe.
> Ogni azienda cartografica ha i propri.

OSMitalia quale vuole adottare? :)

> Edo
>
> p.s. cmq le autostrade blu sono proprio un pugno negli occhi..

Infatti! vengono prese sempre per fiumi!
In ogni caso se sto facendo tutte queste domande è perchè ho aggiunto il
supporto per il tile rendering in OSMNavigator in modo da poter creare il
tileset italiano browsabile con openlayers. Ho fatto qualche prova ed il
risultato non è affatto spiacevole. In questo modo avremo l'autonomia di
colorare le strade come ci pare e piace, e soprattutto di aggiungere icone
ed "oggetti" di interesse nazionale che non hanno molto significato
all'estero (es, autogrill, slowfood etc.).

Una cosa simile è stata fatta dal progetto x la Slovenia, qualche foto è
presente nelle proposte per le featured images!.

ciao

	Niko