[Talk-it] Nuovo iscritto.

Gian Paolo Pallari gianpaolo.pallari at gmail.com
Wed Aug 8 00:06:19 BST 2007

Il 04/08/07, Niko! ha scritto:

> Benvenuto!

Grazie

Certo! intanto puo iniziare a parlarne qui, nella ml principale ci sono
> [...]
> recenti circa la possibilità di visualizzare l'utente che ha committato
> gli
> ultimi edit. Personalmente mi è capitato manipolando un pò di file
> scaricati
> dal server osm di trovare nella definizione xml dei nodi un attributo
> user="xxxx". Prova a vedere se nella tua area compaiono.
> Ci sono anche le user API, in fase alpha, ma non le ho mai usate. Poi
> dovrebbero esserci ancora degli RSS Feed che indicano gli ultimi
> cambiamenti
> nella tua area, ma anche qui andrebbe tutto verificato.

In Josm c'è una sezione "Authors" ma c'è sempre un'unica riga "anonymous
users".

La correzione più evidente che vorrei fare riguarda il raccordo autostradale
Firenze - Siena ( http://it.wikipedia.org/wiki/Raccordo_Autostradale_RA03 )
che nel tratto che parte da Firenze è indicato come highway=motorway ma che
io indicherei come trunk dato che non ha corsia di emergenza e che il limite
di velocità è di 90 Km.

Se devi prendere un cell nuovo allora ti consiglio di aderire a qualche
> offerta che di tanto in tanto butta fuori stock di nokia symbian a prezzi
> molto accessibili. Hai così la possibilità di usare anche software di
> navigazione commerciale. Se vuoi spendere qualcosina in più, e ti piace il
> mondo open, aspetta ad ottobre, intanto visita www.openmoko.com !

 L'oggetto sembra molto interessante ma è decisamente al di sopra del budget
che posso dedicare ad un cellulare con gps (anche se è una definizione
riduttiva) senza contare l'incremento di prezzo che avrà in Italia. Spero di
trovare qualche modello ormai vetusto per una cifra accettabile anche se
prima dovrò capire se riuscirebbe a svolgere bene il compito.

Il mondo osm è in evoluzione continua, per cui non sempre si trova tutto
> nelle
> docs, chiedere in ml è una prassi consigliabilissima!

Cosa puoi dirmi dei numeri civici? ho letto varie tecniche proposte ma non
ho capito se vale la pena di adottare una o se per il momento meglio lasciar
perdere.
Sto lentamente inserendo alcune vie del centro di Siena. Quali sono le
features giuste per una ZTL?

Non uso JOSM, quindi non so dirti se esiste un suo plugin per ridurre il
> numero di punti, però posso consigliarti di usare gpsbabel che oltre a
> trasformare dati gps fra diversi formati ha anche un ottimo motore di
> riduzione basato sul numero massimo di punti o sul massimo errore di
> scostamento.

Non ho avuto modo di provare ma mi sembra proprio quello che cercavo.
Peccato che non sia utilizzabile dall'interfaccia grafica, dovrò  capire la
sintassi da linea di comando.

In teoria si sta anche studiando un modo per implementare le curve di Bezier
> proprio per limitare il proliferare eccessivo del numero di nodi.
> Nell'attesa di una linea di
> condotta più definitiva ti consiglio di scaricarti un pò di mappe UK di
> luoghi ben coperti, tipo Londra o Cambridge e di affidarti al tuo buon
> senso :)

l'uso delle curve di Bezier sembra molto interessante. Siamo a livello di
pura sperimentazione o c'è una possibilità concreta? ho letto che potrebbero
esserci anche problemi di brevetti.

P.s domanda che faccio a tutti, che OS utilizzi?

> ciao

 XP. Ho dato qualche occhiata a qualche distro Linux che però finisce sempre
per rimanere inutilizzata.

Ciao

        Niko