[Talk-it] Nuovo iscritto.

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Wed Aug 8 06:53:29 BST 2007

Gian Paolo Pallari wrote:

> La correzione più evidente che vorrei fare riguarda il raccordo
> autostradale Firenze - Siena (
> http://it.wikipedia.org/wiki/Raccordo_Autostradale_RA03
> <http://it.wikipedia.org/wiki/Raccordo_Autostradale_RA03>) che nel
> tratto che parte da Firenze è indicato come highway=motorway ma che io
> indicherei come trunk dato che non ha corsia di emergenza e che il
> limite di velocità è di 90 Km.

Le trunk dovrebbero essere delle tangenziali in teoria, quindi va bene
la modifica, ma non implicano in alcun modo caratteristiche fisiche
minime. Se cos' fosse la A4 tra Milano e Novara non potrebbe mai essere
considerata una motorway.
il limite lo imposti con un bel maxspeed=90

> Cosa puoi dirmi dei numeri civici? ho letto varie tecniche proposte ma
> non ho capito se vale la pena di adottare una o se per il momento
> meglio lasciar perdere.
La situazione dei civici è ridicola.
Se ne è discusso tanto ma non è stato deciso praticamente niente.
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Proposed_features/House_numbers
come puoi leggere non sono arrivati a decidere un granché.
Per quel che mi riguarda l'unica soluzioe è piazzare un nodo per ogni
civico, ma mi rendo conto che è un lavoro immane.
Penso che prima dovremmo preoccuparci di avere una mappa per lo meno
usabile, ignorando il problema dei civici, ed in seguito arricchirla non
solo con i civici, ma anche con tutte le informazioni su caselle
postali, bar, pub, ristoranti, hotel...
Qui il vero problema è trovare altre persone che collaborino al
progetto, se gli diciamo che devono fare tutto subito non raccattiamo
nessuno.
Partiamo dal livello più semplice, ad aggiungere dettagli c'e' sempre tempo.

> Sto lentamente inserendo alcune vie del centro di Siena. Quali sono le
> features giuste per una ZTL?
access=restricted (che è un valore non standard, ma io lo uso lo stesso) :)
highway=unclassified (difficilmente è residential, di solito sono nel
centrocittà dove non possono essere altro che unclassified, nel caso sia
una vera e propria area pedonale puoi usare footway o pedestrian)
poi puoi aggiungere
foot=yes
bicycle=yes
motorcycle=yes
psv=yes (le ambulanze e la polizia passano sempre!)

poi se sono strade ad accesso limitato solo alcuni giorni o certi orari
ci sono i
day_on/day_off
hour_on/hour_off
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Key:access

> l'uso delle curve di Bezier sembra molto interessante. Siamo a livello
> di pura sperimentazione o c'è una possibilità concreta? ho letto che
> potrebbero esserci anche problemi di brevetti.

vengono già usate nel rendering delle mappe. quindi se abbozzi una curva
nel rendering verrà ragionevolmente bene.

Edo
--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant