[Talk-it] Classificazione città Italiane

Niko! niko at unina.it
Fri Aug 31 09:57:35 BST 2007

Credo dobbiamo regolarci un pò sulla classificazione delle nostre amate città,
mi rendo conto che faccia piacere vederle apparire a zoom level bassi di
mapnik, ma forse classificarle tutte come "city" non è proprio correttissimo.
Ho notato ciò per due cose che mi sono balzate subito agli occhi, la prima è
che Eboli viene visualizzata "prima" e più in grande rispetto ai capoluoghi
di provincia della Campania, la seconda è che allo zoom level 6, Venezia
sparisce in favore di Treviso ed addirittura di Mestre (in tutto questo,
sperando che mapnik faccia un "sort" sulla classificazione prima di renderare
i nomi). Dovremmo dunque accordarci su una sorta di
classificazione "ufficiale" del progetto Italiano. Possiamo regolarci in
maniera molto semplice del tipo:

capoluoghi di regione=city
capoluoghi di provincia=town

oppure secondo una classifazione del tipo:
maggiore di 300.000 abitanti=city
fra 20.000 e 300.000 abitanti=town
etc. etc.

cosa pensate a riguardo?