[Talk-it] Classificazione città Italiane

Niko! niko at unina.it
Fri Aug 31 11:08:58 BST 2007

On Friday 31 August 2007 11:38:46 Luca Dionisi wrote:
> On 8/31/07, Niko! <niko at unina.it> wrote:
[...]
> Io ho classificato Perugia in base al numero di abitanti riportato da
> wikipedia italiana.
> Per il numero ho aderito alla pagina:
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Map_Features
> cioè 100.000 = city.
>
> Portarla a 300.000 non sarebbe city nemmeno Perugia che è capoluogo di
> regione.

Il problema fondamentale è che il modello attuale non è sufficiente, Treviso e
Mestre fanno più di 100.000 abitanti così come Venezia, ma non è "normale"
che Venezia venga soppressa in loro favore! Io "suppongo" che mapnik quando
non riesce a piazzare i nomi, scarta quelli che collidono un pò a caso (in
base non so all'ordine in cui vengono processati o altro). Lo immagino perchè
io faccio la stessa cosa in OSMNavigator, recupero dal DB tutte le "city" ed
inizio a piazzarle, quando una label va a collidere con le altre la scarto
(sarebbe da potenziare del tipo, prova a disegnarla sfalzata di qualche pixel
etc.etc.), poi faccio lo stesso per le town etc. etc.
Quindi o si potenzia il modello oppure si usa un tag secondario (population?)
per ordinare a livello di importanza le città della stessa classe, da
adottare nei vari renderers.

> Inoltre, se usassi ad esempio town per Perugia, poi non sarebbe possibile
> classificare in modi adeguati (esempio) Foligno o Assisi
> (grandicelle), altre cittadine
> molto più piccole come Ellera, o infine paesi come... va beh, so che i nomi
> che cito sono sconosciuti ma penso di aver dato l'idea.

Il problema è mostriamo una cartina "politica" dove hanno importanza
capoluoghi di regione/provincia? una che mostri invece i luoghi più abitati?
una "turistica" ? uno straniero che naviga su osm cerca firenze venezia roma?
o le città secondarie?

> Non so come sia stata classificata, ad esempio, Roma, ma so che Perugia
> compare solo ad un livello di zoom molto superiore a Roma.

Anche qui faccio un'ipotesi, visto che San Marino appare fino allo zoom level
5 e scompare dal sesto in poi, è molto probabile che dal 5 a salire mapnik
utilizzi un layer ottenuto da fonti alternative come vmap0 oppure da
geonames, mentre dal sesto a scendere utilizzi i dati provenienti
direttamente dal db osm.
Se così fosse, la debolezza del modello sarebbe + che confermata.

> Io lascerei così com'è.  Non so se gli altri hanno aderito a questo
> criterio, che
> a me pare valido.

Ne possiamo continuare a discutere! se necessario potremmo anche spostare la
discussione nella mailing list internazionale.

ciao

	Niko