[Talk-it] Portale Cartografico Nazionale e dintorni...

Alfredo Pironti alfredio at fastwebnet.it
Thu Jul 26 17:33:41 BST 2007

Niko! wrote:
> Inannzitutto un saluto, anche se con ritardo, ai nuovi arrivati, Alfredo e
> Gianluca! come procede? siete sempre dei nostri?
> In particolare x Alfredo: il tuo nome non mi è nuovo, non è che ci conosciamo
> già? :)

Ciao,
mi scuso per la scarsa attività di quest'ultimo periodo, sono poco
attivo ma ci sono, e sono sempre motivato. Purtroppo impegni di lavoro e
personali mi hanno temporaneamente distratto, ma seguo sempre le
discussioni su questa (per ora molto dietetica, ma speriamo in meglio
per un futuro prossimo) mailing list.

Come già avevo accennato precedentemente, pur non essendo molto esperto
nel settore, la mia impressione (che ripeto, è solo "esterna"), è che
mappare col GPS ogni singola strada non solo sia un lavoro impervio, ma
anche che la qualità possa essere discutibile, soprattutto rispetto ai
numeri civici (nessuno, giustamente, si sogna di girare col GPS e di
marcare la traccia ogni volta che incontra un nuovo numero civico!).
L'interpolazione dà anch'essa risultati poco soddisfacenti.
Vedo quindi con molto interesse la discussione circa l'ottenimento delle
mappe dal catasto. Ripeto, tra lo scendere in strada per mappare col
GPS, e lo scendere in strada per chiedere ai politici (o alle
amministrazioni comunali) di rilasciare le mappe ai cittadini, credo che
la seconda sia forse meno fattibile, ma quella che a lungo termine possa
dare i risultati migliori.
Certo, mi rendo conto di non dare il buon esempio, perché ultimamente
non sono sceso in strada né per l'uno né per l'altro motivo, ma
dedicherei volentieri qualche ora per stendere una bozza di lettera da
inviare a "qualcuno" (ancora da identificare, magari il ministro dei
trasporti è un obiettivo un po' fuori portata) e sottoscritta non solo
da noi, ma da tutto l'openstreetmap, che non credo sia contrario ad
un'azione del genere, se fatta con garbo, rispetto, e soprattutto con
motivazioni convincenti.

Come al solito, è più facile scrivere che agire, per cui la smetto qui,
altrimenti rischia di diventare una perdita di tempo. Se qualcuno è
d'accordo (o, meglio ancora, se non lo è) se ne può discutere volentieri.

X Niko: Non saprei se ci conosciamo già... Dal tuo dominio di posta
deduco che studi a Napoli. Io sono qualche km più a nord, Torino, per
cui di certo non ci incontriamo nei mesi invernali. Nella tua università
forse c'è un prof. mio omonimo, il che spiegherebbe la familiarità del
mio nome. E poi ho notato che c'è qualcuno che ha mappato campomarino
lido (molise, CB), sei mica stato tu? Ci potremmo essere incontrati là,
dove io trascorro le vacanze estive!

Ciao a tutti!
Alfredo