[Talk-it] Aggiungere tutti i centri abitati?

graham graham at theseamans.net
Sat Oct 6 17:20:37 BST 2007

Niccolo Rigacci wrote:

> Vorrei uploadare su OSM circa 8000 punti corrispondenti ai centri
> abitati italiani. La fonte e' questa: http://geodati.gfoss.it/
>
> Pensavo di usare uno schema di questo tipo:
>
>   <node id='-1' action='modify' visible='true' lat='43.6567' lon='11.4496'>
>     <tag k='source' v='http://geodati.gfoss.it/' />
>     <tag k='name' v='Incisa in Val d'Arno' />
>     <tag k='place' v='village' />
>     <tag k='population' v='5503' />
>   </node>
>
> Che ne dite?
> Controindicazioni?

Alcuni suggerimenti/domande:

- perche non utilizzare l'informazione tutta? eg. Provincia: Firenze
(o forse meglio il codice lstat, che contiene la stessa informazione,
credo) ed anche status: capoluogo (ci sarannno dei village che non sono
capoluoghi, no?)

- forse meglio aspettare un po fin quando il cambiamento di database per
il sistema nuovo senza way sia finito

- come fai la reconciliazione con i nomi che gia esistono nel osm?

- Il copyright di lstat:  http://www.istat.it/copyright.html
non permette comercializazzione, cosi sembra incompatible col osm. Come
sai che lo e?

Mi interessa questo perche avrei voluto fare una cosa simile con i
centri abitati inglesi, ma l'instituto di statistica governmentale
inglese ha rilasciato i dati con licence creative commons
no-commerciale.... ma se non ci sono problemi di copyright, mi sembra un
ottima idea.

saluti
Graham