[Talk-it] [OSM-talk] Mass adding 8000 populated places in Italy

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Sun Oct 7 08:58:55 BST 2007

> No, Genova non c'è per esempio... A parte alcuni comuni del Piemonte e qualche
> grande città non mi sembra che ci sia niente...

Allora potrei inserire anche i capoluoghi di regione e poi a mano
togliere i duplicati. Sono solo una ventina.

> I nomi sono associati ad un punto o a un'area?

Solo il punto. Liberare i dati (Istat, regionali, ...) e' un
percorso iniziato da poco. Sui singoli punti mi pare che nessuno
piu' opponga resistenza, ma su quelli piu' strutturati c'e' da
lottare!

Le coordinate Istat sono libere di fatto, nonostante che sulla
licenza qualcuno abbia ancora le idee confuse. A testimonianza di
questo vi dico che su www.geonames.org le "populated places"
italiane sono massicciamente derivate da Istat. Anche GoogleMaps
ha dati palesemente derivati Istat (ma non si sa se ha pagato una
licenza).

Come faccio a sapere che Google ha derivato da Istat?
Conoscete la storia delle trap street nella cartografia? Vedete
qui la definizione:

http://en.wikipedia.org/wiki/Trap_street

Ecco, secondo me Istat ha inserito delle localita' non esistenti
nella propria base di dati e queste compaiono miracolosamente
nella cartografia dei Google Maps, ViaMichelin, ecc.

Io sono stato qui, e vi giuro che non esiste alcun "populated
place", soprattutto con QUEL nome!

http://maps.google.com/maps?f=q&q=44.154407+10.018072&ll=44.154438,10.018072&spn=0.04132,0.079651&z=14

--
Niccolo Rigacci