[Talk-it] OSM e GFOSS

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Wed Oct 17 09:42:06 BST 2007

Ieri sera mi sono incontrato con Andrea Giacomelli, di GFOSS.it,
parlando essenzialmente di come la loro associazione potrebbe
collaborare per sviluppare e sostenere il progetto di OpenStreetMap. La
mia considerazione è che il progetto OSM fa parte delle missioni della
loro associazione e che costituire un'associazione italiana di supporto
ad OSM sarebbe un inutile dispersione delle forze.

In questo senso mi parrebbe una buona idea/occasione quella di
partecipare all'evento di Perugia di cui è parlato qualche giorno fa e
per il quale Nicola sta preparando una scaletta di presentazione.

Con qualche sforzo potrei essere presente anche io. Sarebbe molto carino
riuscire ad associare alla conferenza anche una sessione di mapping,
coinvolgendo i partecipanti stessi alla conferenza.
Occorrebbe, in questo senso, avere a disposizione una buona quantità di
unità GPS da distribuire ai partecipanti perché le tengano attive nelle
giornate della conferenza.
La conferenza termina il venerdì ma immagino che in molti resteranno
anche il sabato e domenica e potrebbe essere una buona idea sfruttarli
anche in quei giorni terminando, poi la domenica mattina con una
sessione di codifica e upload in tempo reale dei dati.

Ovviamente i tempi sono stretti e, detto che Io, Nicola e non ricordo
chi altro di questa ML daremmo la nostra disponibilità, vorrei chiedere
anche agli altri di fare uno sforzo e tentare di essere presenti.
Potrebbe essere un primo vero incontro in cui dare uno slancio al
progetto, anche in vista della candidatura di Roma ad ospitare la SOTM2008.

La domanda, quindi, è:
chi viene?
chi vuole dare una mano?
--