[Talk-it] perugia/convegno - pagina wiki e note

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Wed Oct 24 09:11:03 BST 2007

Niccolo Rigacci ha scritto:

> Come non detto, ho letto ora la nota sul Wiki e pare che il
> copyright vi VirtualEarth non consenta l'uso:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php/JOSM/Plugins/WMSPlugin#Licensing

già. Purtroppo occorre fare moltissima attenzione a quello che si usa
come base.
Utilizzare sorgenti non autorizzate porterebbe a potenziali attacchi
legali che bloccherebbero TUTTO il lavoro fatto sino ad ora.
Credo che la soluzione migliore sarebbe contattare le amministrazioni
locali e chiedere la liberazione dei dati...

Per i piccoli comuni potrebbe essere anche interessante proporgli una
"sovvenzione" sotto forma di contributo all'associazione in modo da
organizzare un mapping party, realizzare una mappa open per l'area del
comune, che poi il comune potrebbe "redistribure"..
magari parlare anche con le varie ASCOM, spiegando che le mappe
realizzate da OSM sarebbero utilizzabili liberamente dai loro associati
per produrre volantini e/o siti web senza commettere un reato

--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant

Tel +39.347.008.00.02