[Talk-it] Yahoo Italia = Tuttocitta? OSM ha la licenza per Tuttocitta?

Niko! niko at unina.it
Wed Oct 24 13:51:33 BST 2007

On Wednesday 24 October 2007 10:46:16 Edoardo Marascalchi wrote:
> Maurizio Napolitano ha scritto:
[...]
> purtroppo no.
> Yahoo ha preso in licenza le immagini da qualche ditta  ditta con la
> clausola di poterle a sua volta re-licenziare come preferisce.
> Yahoo, in virtù di ciò, ha concesso l'uso a OSM a patto che delle
> immagini non venga fatta copia locale, quindi anche un proxy come quello
> messo in pedi da Niccolò ne violerebbe la licenza.

Non vorrei dire inesattezze, ma non era neanche chiaro se le immagini
potessero essere usate con altri editor, cosa che mi lasciò alquanto
perplesso. Forse non esiste neanche un accordo scritto che chiarisca un pò di
dubbi. Di sicuro confermo che la copia locale non è assolutamente consentita,
neanche in un file temporaneo!

[...]

> Anche il solo copiare il nome di una strada potrebbe portare a grosse
> grane legali. Questo genere di mappe sono piene di "Errori intenzionali"
> per scovare chi fa un uso non autorizzato dei dati.

Ci sono sia errori intenzionali, sia errori grossolani che dimostrerebbero
chiaramente la derivazione dei dati. Anche nel mio paesino sono evidenti dei
veri e propri errori di trascrizione, di strade che hanno cambiato nome etc.

[...]

> Ergo: fin quando l'associazione OSM inglese non stringerà accordi
> diversi con altri operatori simili a Yahoo (magari con VE di M$),
> toglietevi dalla testa di usare sorgenti di dati di cui non sia
> ESPLICITA la licenza d'uso libera per opere derivate.

Non sarebbe per noi più facile "strappare" la licenza di utilizzo delle
immagini aeree prodotte dal nostro governo o in generale dagli enti locali?

	Niko