[Talk-it] Yahoo Italia = Tuttocitta? OSM ha la licenza per Tuttocitta?

Niko! niko at unina.it
Wed Oct 24 15:01:25 BST 2007

On Wednesday 24 October 2007 15:21:43 Edoardo Marascalchi wrote:
[...]
> Se invece si costituisce una massa solida di persone (che ci si chiami
> OSM o GFOSS o OSM+GFOSS poco cambia) che richieda alle varie
> amministrazioni comunali/provinciali/statali/enti di rilasciare i propri
> dati forse la cosa diventerebbe più fattibile.

Creare una fondazione osm-italia potrebbe essere interessante, ma forse un pò
prematuro, credo che, almeno attualmente, GFOSS potrebbe essere promotrice
anche delle nostre idee, ovviamente se condivise ed apprezzate.

Se i nostri enti rilasciano i dati a pagamento ne vedo difficile il loro
rilascio pubblico. Potremmo però proporre qualcosa di intermedio, ad esempio
una licenza temporanea, ad un gruppo ben definito di sviluppatori, incaricati
di trasformare i dati in formato OSM. Una volta caricati sul server centrale
questi diventerebbero "vivi", ed i vecchi conserverebbero la
loro "ufficialità" e "vendibilità". Se riuscissimo anche a dare un tornaconto
interessante agli enti coinvolti sarebbe tutto più facile.

	Niko