[Talk-it] M(')appare Ferrara e dati di partenza

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Wed Apr 2 11:24:33 BST 2008

Edoardo,
non credo tu abbia capito, o forse mi sono espresso male io.

Della Regione ER ho preso (in copia gratuita) 4 tasselli della CTR raster.
Dopo aver verificato direttamente con G.Ciardi (della Regione ER [1]),
ho "usato" i 4 tasselli per digitalizzare gli archi.

Quindi:
a) non si tratta di redistribuzione della CTR
b) la CTR è servita solo per derivare altri dati (gli archi)
b) la CTR non ha una licenza chiara, ma una indicazione di constraint
(così come previsto da ISO19115 .. che in fatto di indicazioni di tipi
licenze è lacunoso)
c) l'unico obbligo indicato è la citazione della fonte
d) nulla osta da parte di Ciardi ad usare i dati derivati (gli archi) in OSM

Serve altro?
Fammi sapere

pg

[1] http://www.regione.emilia-romagna.it/ermes/cercaregione/persone_ris.asp?nome=&cognome=ciardi&rootRicerca=R0000001&show_persona=1268#1268

p.s.
> quel O a pagamento mi indispettisce.
Quel O a pagamento è molto semplice: la Regione ER cede gratuitamente
diversi dati geografici digitali; se vai all'Archivio Cartografico
(oppure usi il Bookshop online) e chiedi di avere un cd-rom PAGHI (il
costo di supporto e masterizzazione); idem per copie cartacee (il
costo di riproduzione).

--

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano at gmail.com

("perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi ..!")