[Talk-it] M(')appare Ferrara e dati di partenza

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Wed Apr 2 11:56:21 BST 2008

Piergiorgio Cipriano ha scritto:
> Serve altro?
> Fammi sapere

Purtroppo si.
Occorre l'autorizzazione Esplicita all'utilizzo dei dati derivati. La
legge protegge il dato ed il dato derivato..

Se effettivamente la licenza è interpretabile come dici, e lo spero, non
dovrebbe essere un problema farsi rilasciare su carta intestata
dell'amministrazione un'autorizzazione all'uso dei dati derivati dal CTR
anche a scopo commerciale.

Ricordo a te, ed a tutti gli altri, che inserire nel db di OSM dati di
dubbia licenza potrebbe portare, in caso di contestazioni, a dover
rimuovere una massa di dati molto maggiori rispetto a quelli importati
perché tutto quello che è successivo andrebbe rimosso con il dato inserito.

E sempre per esser chiari, non mi diverto a mettere i bastoni tra le
ruote. Fosse per me importerei tutto l'importabile e poi aspetterei una
denuncia per arrivare in cassazione e far dichiarere liberi da diritti
tutti i dati che le amministrazioni pubbliche pretendono di far pagare.
Ma siccome il progetto non è mio, ma della comunità, non ho alcun
desiderio di mandare a gentili donzelle il lavoro di tutti per aver
voluto soprassedere ai doveri di controllo.

Edo
--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant