[Talk-it] come inserire una piazza Talk-it Digest, Vol 17, Issue 6

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Apr 2 12:39:26 BST 2008

> Message: 12
> Date: Wed, 02 Apr 2008 12:02:21 +0200
> From: Marco <registrazioni at marcopolci.net>
> Subject: [Talk-it] come inserire una piazza
> To: talk-it_at_openstreetmap <talk-it at openstreetmap.org>
>
> Ancora non ho ben capito come inserire le piazze.
> Se la piazza non ? accessibile alle auto pensavo di disegnare il
> perimetro e mettere i tag
>
> highway=pedestrian
> area=yes
> name=Piazza Pinco Pallino
>
> Pu? andare? Mentre ogni tanto mi capita di avere una strada che
> [...]
Questo e in fatti un problema, che vedo anch'io. Finora ho messo una piazza
highway=pedestrian, area=yes per la piazza, poi per le strade / spazi
accesibile per le macchine (ma non parcheggi) highway=residential /
unclassified. Ma su questo si dovrebbe ancora pensare. Tra altro mapnik non
fa vedere le piazze (spero che questo si risolve fra un po), e se c'e un po
di verde, non so essatamente come metterlo. Forse landuse=village_green,
pero mi sembra un po strano per una citta come Roma di mettere "verde del
paese" ;-). Per li parcheggi si dovrebbe mettere le stradine per accedere al
parccheggio come strada e li parcheggi come area parcheggio.

Communque e molto importante di avere piazze, perch'e ti fanno capire la
struttura dello spazio. Un altra cosa sona piazze, che sono coperte di scale
(Piazza di Spagna, ...). Anche li una scala semplice sembra un po strano. Un
essempio di una piazza che ho messo io si trova li:
http://www.informationfreeway.org/?lat=41.89367842046852&lon=12.49236078942483&zoom=17&layers=B000F000F
(ma li parcheggi non ho ancora messo, quindi sembra tutta la piazza una
grande strada, anche se li parcheggi ci stanno, ma per il momento e meglio
di niente. Un altro si vede qui (tutto pedonale):
http://www.informationfreeway.org/?lat=41.89668921676732&lon=12.515105916944664&zoom=17&layers=B000F000F