[Talk-it] M(')appare Ferrara e dati di partenza

luca menini menini.luca at alice.it
Wed Apr 2 14:53:29 BST 2008

Il giorno mer, 02/04/2008 alle 12.24 +0200, Piergiorgio Cipriano ha
scritto:
> Della Regione ER ho preso (in copia gratuita) 4 tasselli della CTR raster.
> Dopo aver verificato direttamente con G.Ciardi (della Regione ER [1]),
> ho "usato" i 4 tasselli per digitalizzare gli archi.
>
> Quindi:
> a) non si tratta di redistribuzione della CTR
> b) la CTR è servita solo per derivare altri dati (gli archi)
> b) la CTR non ha una licenza chiara, ma una indicazione di constraint
> (così come previsto da ISO19115 .. che in fatto di indicazioni di tipi
> licenze è lacunoso)
> c) l'unico obbligo indicato è la citazione della fonte
> [...]

La questione se si possono legalmente derivare altri dati dalla CTR e'
importante chiarirla.

Piergiorgio dice, in soldoni, che posso prendere la CTR della Regione
ER, mettermi li' con calma e "ricalcare" quello che piu' mi interessa e
distribuirlo, liberamente, in OSM.

Edoardo aggiunge che e' una cosa che posso fare solo se *esplicitamente*
sono autorizzato a fare opere derivate.

A questo punto la cosa migliore (lo puo' fare GFOSS?) e' scrivere
formalmente in Regione e chiedere se la cosa si puo' fare.

Se volete, insieme si butta giu' una bozza di lettera, che a questo
punto si puo' mandare a tutte le regioni.

Si puo' fare in due modi:
- proposta 1
Scriviamo a tutti i Presidenti delle Giunte Regionali, con una
descrizione sommaria del progetto OSM e chiediamo di essere autorizzati
a "derivare" dati dalla CTR e consegnarli a OSM.
- proposta 2
In forma piu' tecnica scriviamo ai dirigenti regionali competenti per la
CTR.

Ciao.
luca

--