[Talk-it] M(')appare Ferrara e dati di partenza

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Wed Apr 2 14:59:21 BST 2008

2008/4/2 luca menini <menini.luca at alice.it>:

>  Si puo' fare in due modi:
>  - proposta 1
>  Scriviamo a tutti i Presidenti delle Giunte Regionali, con una
>  descrizione sommaria del progetto OSM e chiediamo di essere autorizzati
>  a "derivare" dati dalla CTR e consegnarli a OSM.
>  - proposta 2
>  In forma piu' tecnica scriviamo ai dirigenti regionali competenti per la
>  CTR.

per mia esperienza personale entrambi gli approcci risulteranno
totalmente infruttuosi. in quei luoghi ricevono troppa carta tramite
posta. non la leggono nemmeno. occorre telefonare ai singoli
responsabili, perderci del tempo e spiegargli le cose. spesso si
mostrano attenti, sono lusingati del nostro interesse nei confronti
dei loro elaborati. a quel punto sono disposti a firmare.

è questa la strada che da mesi ho intrapreso con l'istat, adesso ho
una chiara idea del perche' sembra non essere compatibile con una
licenza ccbysa, ma in realta' lo è (btw la prosssima settimana dovrei
avere un colloquio definitivo con istat che ci darà la liberatoria
all'uso).

cross your fingers...