[Talk-it] Milestone: 100 utenti nella wiki

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sun Apr 6 12:44:33 BST 2008

All'incirca Fri, 4 Apr 2008 14:13:38 +0200,  "Daniele Romagnoli"
<dany.geotools at gmail.com> sembrerebbe aver scritto:

> Quando openstreetmap diventerà sempre più
> diffuso/sviluppato/utilizzato ci sarà una qualche garanzia e
> controllo sull'attendibilità dei dati? Mi spiego meglio:
> potrebbe esserci un qualche simpaticone che non avendo niente da fare
> si registra ad openstreetmap ed inizia ad inserire "Via d'estinzione"
> "Viale dita dal naso" "Piazza la bomba e scappa" o qualcosa di meno
> appariscente ma comunque inesatto e inappropriato. Così come ho visto
> alcuni link su wikipedia in cui hanno modificato alcuni articoli
> scientifici introducendo termini volgari al posto di parole simili.
> [...]

In effetti è un problema che si potrebbe porre, anche se la semplice
osservazione di ciò che succede a noi ed a Wikipedia già ci da un'idea
del fatto che non dovrebbe essere una cosa così frequente (raramente
si trovano pagine vandalizzate, per lo meno secondo la mia esperienza).

Secondo me la soluzione migliore per questo problema è implementare
qualcosa di simile agli Osservati Speciali di Wikipedia: una notifica
automatica agli utenti che la sottoscrivono delle modifiche che
avvengono in una determinata area. In questo modo, man mano che si
allarga la base di utenti affidabili, si allarga anche l'area che è
possibile monitorare senza troppo sforzo individuale.

Inoltre serve anche un efficiente supporto per l'annullamento delle
ultime modifiche, sia per ovviare a vandalismi di questo genere che per
errori non intenzionali.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>