[Talk-it] M(')appare Ferrara e dati di partenza

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Tue Apr 8 23:45:06 BST 2008

ringrazio simone per la prima bozza, e Luca D per avere sollecitato
commenti. aggiungo alcune modifiche e note (in corsivo) ...ci si sente di
giorno.

andrea, noto pibinko
http://www.pibinko.org

2008/4/2, Simone Cortesi <simone at cortesi.com>:

> di getto

....un'altra gettata:

[presentazione gfoss/osm]  [recuperare parti di comunicati da
> www.gfoss.it/drupal/comunicati per presentazioni in 3-4 righe]
>
> OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e fornire dati
> cartografici, qualsiasi mappa di strade [questo "qualsiasi..." mi suona
> poco scorrevole in italiano...leverei l'inciso], liberi e gratuiti a
> chiunque
> ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte
> delle mappe che si pensa possano essere gratuite hanno invece
> restrizioni legali o tecniche al loro uso, impedendone -o limitandone
> fortemente- l'utilizzo degli stessi per scopi produttivi, creativi ed altri.

Con la presente siamo a chiedervi di poter utilizzare i vostri dati
> cartografici presenti a questo URL nell'ambito del progetto OpenStreetMap
>
> I dati potranno essere utilizzati liberamente, eventualmente
> modificati e ridistribuiti citando chiaramente la fonte "xxxx yyyy
> zzzz".
>
> Se i dati vengono modificati, si indicherà che si tratta di una
> modifica dei dati originali di XXX YYY ZZZ.
>
> L'aggiunta dei vostri dati al database OpenStreetMap ["nostro" non so se
> possiamo dirlo a pieno titolo] sarebbe un grande passo avanti per quanto
> riguarda i dati della nostra
> regione/provincia/comune.

Il contenuto informativo di  OpenStreetMap no esaurisce tutte le tipologie
di informazione geografica esistenti, ma rappresenta un livello estremamente
ricco che può offrire a cittadini, imprese e amministrazioni una base
cartografica condivisa, nonché facilitare gli sviluppi sulle modalità di
accesso ad altre informazioni geografiche [questa frase è una prima bozza di
un ragionamento che si sta già facendo da un pezzo e secondo me deve essere
perlomeno accennato]

Per ulteriori informazioni

- OpenStreetMap (pag. wiki Italiano o sezione in via di redazione su drupal
gfoss.it da A. Sarretta, con rimandi a wiki)
- link a tutto ciò che deve essere linkato come spunto di approfondimento