[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Diego Roversi diegor at tiscali.it
Sun Apr 13 21:55:54 BST 2008

On Sun, Apr 13, 2008 at 08:04:57AM +0200, Niccolo Rigacci wrote:

> C'è un però: la moderna segnaletica cittadina (cartello metallico
> sfondo bianco e scritta nera) riporta via, piazza, ecc. in
> minuscolo.

Fondamentalmente l'uso della maiuscola serve a "evidenziare" una parola, sia
per indicare l'inizio di un paragrafo, sia per indicare una parola
importante (nome di persona ad esempio).

Detto questo personalmente preferisco la grafia con il toponimo in
minuscolo, per lasciare l'enfasi sul nome vero e proprio. Per la cronaca
sulle indicazioni stradali spesso il toponimo e' scritto con un font piu'
piccolo per lo stesso motivo.

Notare che poi la maiuscola in questo caso non e' grammaticalmente
obbligatoria, perche' non e' parte di una frase. Un conto e' dire:

"Via Matteotti e' quella che parte da ....."

e in questo caso la maiuscola e' d'obbligo, un conto e' scrivere il nome su
un cartello o su busta. Piu' o meno e' la stessa cosa che scrivere sig.
Mario Rossi, piuttosto che Sig. Mario Rossi. La prima dovrebbe essere la
piu' corretta, ma ho visto spesso anche la seconda grafia.

--
Saluti / Regards

Diego Roversi |