[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Thu Apr 17 18:39:49 BST 2008

Il 14/04/08, Daniele Romagnoli ha scritto:

> Una volta stabilita la convenzione finale, potremmo chiedere al buon Daniele
> Forsi di fare un mega fixxone della maiuscola/minuscola delle indicazioni :P

non si può fare manualmente, un bot sarebbe utile, esiste già qualcosa?

un calcolo indicativo perché basato sull'italy.osm del 19 marzo e
senza considerare il tag "highway" dà 11952 tag con l'iniziale
maiuscola e 4174 con la minuscola (se una strada è divisa in più way,
ogni way è contata separatamente):

$ grep -E '<tag k="name" v="Via( |le )' italy.osm | wc -l
11250
$ grep -E '<tag k="name" v="Piazza( |le )' italy.osm | wc -l
702

$ grep -E '<tag k="name" v="via( |le )' italy.osm | wc -l
3855
$ grep -E '<tag k="name" v="piazza( |le )' italy.osm | wc -l
319

bisogna valutare l'effetto di questo cambiamento sui diff e su tiles at home:

le 11250 righe occupano circa 450KB, ma i diff hanno tutto il
contenuto delle way (e anche dei nodi, se si fa la modifica con JOSM),
quindi saranno molto più grandi; tenete presente che i diff orari oggi
vanno da 39K a 781K e quelli del minuto da 110 byte a 220K, vedi
http://planet.openstreetmap.org/

i cambiamenti potrebbero essere scaglionati nel tempo per evitare di
appesantire i diff e nello spazio per evitare di far disegnare più
volte tutta l'Italia

>  Toccherà offrirgli un po' di galloni di birra per l'ottimo impegno che
> mette sempre nella correzione dei TAG :)

se correggo le n-mila iniziali serve l'autobotte :) poi posso mettere
un tag "pub" sopra casa mia?

--
Daniele Forsi