[Talk-it] lavorare con JOSM

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Apr 22 14:22:26 BST 2008

>  >  Una domanda: come classifichiamo le strade del centro, terziarie,
>  >  unclassified, o pedestrian?

se sono zone piedonali, metti pedestrian (e anche bicycle=yes),
altrimenti metto residential per le piu piccole strade, poi
unclassified per le strade gia piu grande con negozi; tertiary,
secondary, primary metto quando sono strade molto importante, il
render li fa molto largi, quindi usare questo solo raramente. Loro
servono per strutturare la città, quindi se li usi troppo non funziona
piu al livello irarchicho.
>  volendo passare a Josm (l'editor online non mi piace, piu' che altro per
>  il fatto che il risultato e' subito disponibile anche se ci si sta
>  ancora lavorando) ho incontrato non poche difficolta', specialmente con
>  l'utilizzo della slippymap e dei layer.
>  In particolar modo il problema che ho avuto recentemente e' il seguente:
>  - scarico l'area da editare da OSM
>  - importo la track .gpx appena fatta

ti consiglio di aprire il track gpx prima. Poi semplicemente vai su
download data (OSM insieme con gps se non ci stanno troppe gps e
l'area e abbastanza piccola, altrimenti solo OSM).

>  a questo punto la vorrei posizionare sopra all'area che ho scaricato per
>  disegnare le strade tenendo come riferimento le parti gia' mappate, o
>  anche solo unificare la traccia gpx con quanto scaricato ma non riesco a
>  capire come fare.

con le frecce (nel menu layer) si possono cambiare i posizioni. JOSM
ti fa vedere tutti layer accesi sotto quello attualmente selezionato.
Quelli sopra non si vedono. Normalmente devi selezionare il layer
"unnamed" (che deve stare sopra tutti) dove si trovano gli dati OSM,
cosi e colorato. Gli layer WMS mettrei sempre sotto.

>  Dove trovo un manuale dettagliato (anche in inglese se non c'e' in
>  italiano) o un qualcosa simile a un howto?
>
>   in genere con JOSM prima apro il file .GPX , imposto l'estensione al layer
>  del GPX stesso e poi faccio il download dal server dell'area individuata. In
>  questo modo hai la sovrapposizione dei dati e trovi subito le zone
>  *scoperte* da coprire con le tue nuove tracce.

esatto

> [...]
>  apro anche il file gpx dal mio hard disk
>  ho (almeno) due layer visibili nella finestra dei layers, in alto a
>  destra (quello dei dati scaricati e quello dei dati grezzi gpx)
>  clicco col tasto di destra sul layer dati gpx grezzi, appare un menu'
>  contestuale
>  scelgo di trasformare il gpx in un nuovo layer di dati
>  verifico i due layer (confronto il layer dati OSM con il layer dati
>  convertito) per vedere qual e' la traccia (o il segmento) del layer
>  appena creato che mi interessa caricare su OSM
>  cancello tutto il resto dal layer convertito (tutti gli eventuali

NON consiglio assolutamente questo modo. E molto pericoloso quando ci
stanno già altri dati OSM nella zona coperta della traccia GPS, e ti
fa anche un disegno brutto. Preferisco di mettere le strade come sono,
non come mi dice la traccia gps (perchè spesso nei centri storici non
prende bene, ti fa le tracce ondolate, ecc.). Anche ti fa troppi nodi,
e la funziona "delete unnecessary nodes" ti fa le curve angolate.

Molto meglio secondo me di fare il lavoro "a mano", anche se è più
impegnativo. Io consiglio di mettere sempre le foto di yahoo sotto,
cosi si capisce meglio, se una curva/un angolo essistono in realtà
oppure solo nella traccia, perchè prendeva male (forse un edificio
alto, un muro vicino, ecc.).

> [...]
>  da OSM e dei nuovi dati creati da te
>  edito gli attributi
>  uso il comando "delete unnecessary nodes" (pulsante disponibile nella
>  barra dei pulsanti a sinistra, se hai caricato il plugin "utilsplugin")
>  per evitare di caricare migliaia di punti inutili
>  verifico che non ci siano ulteriori problemi, tramite il pulsante
>  "validate" (disponibile se hai caricato il plugin "validator")
>  upload di tutto

>  Questo metodo funziona bene, se stai editando una zona dove non ci sono
>  altri dati, per esempio se sei il primo a caricare qualcosa...

ma solo in questo caso e solo all'inizio

>  altrimenti fare il confronto di cui sopra tra quello che c'e' e quello
>  che hai convertito e' abbastanza complicato.

esatto.

>  Purtroppo non c'e' ancora un metodo per "fondere" assieme due tracce
>  parallele, creandone una nuova che costituisca la media delle due. Anzi,
>  se ci sono giovani volenterosi, potremmo provare a buttare giu' qualcosa.

non e ne meno detto, che deve essere la meta. La cosa migliore e di
prendere tanti tracce (con tempo sarà).

>  La maggior parte delle volte e' piu' semplice "ricalcare" i raster di
>  Yahoo utilizzando magari le tue tracce come guida per riconoscere i luoghi.

esattamente.