[Talk-it] Osmarender Frontend (progetto per il GSoC)

Mario Ferraro fadinlight at gmail.com
Fri Apr 25 13:45:51 BST 2008

Ciao a tutti!

Come ho già detto in lista qualche giorno fa, ho l'onore di poter
contribuire al progetto OSM (creando un frontend per Osmarender) anche
sotto l' "egida" del Google Summer Of Code.

Ho appena creato una pagina nel wiki

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Osmarender_Frontend

In questa pagina potrete trovare un po' di brainstorming riguardo al
progetto. Potete contribuire liberamente, aggiungere nuovi topic, dare
suggerimenti o proporre/richiedere funzionalità.

Il progetto Osmarender Frontend mira a raggiungere 3 obiettivi principali:

1) Proporre miglioramenti agli stylesheet di default di Osmarender in
maniera semplice e rapida
2) Permettere a chiunque di renderizzare una mappa personalizzata senza
conoscere i vari dettagli del funzionamento di Osmarender (XML, file
delle regole, stylesheet, etc), utilizzando una semplice interfaccia
3) Creare un API javascript in modo tale da poter sviluppare altri
programmi che si basino su una manipolazione dei file di regole già
pronta e "automatica".

Per avere un'idea del progetto, potete scaricare una demo funzionante
(che però per vari motivi può funzionare solo in Firefox 3 beta 4). Se
non volete installare nulla nel vostro PC, è presente anche uno
screencast in Flash: basta scaricarlo, espandere il file zip e aprire il
file HTML. Lo trovate qui:

http://drop.io/Osmarender_Frontend/blog

Ho inoltre aperto un blog dedicato al progetto Osmarender Frontend:

http://osmarenderfrontend.wordpress.com/

Nel wiki potete trovare tutti i dettagli per leggere solo i post
riguardanti il progetto e sottoscrivervi ai vari feed. Vedrò presto di
prevedere una parte tradotta in italiano, che indubbiamente per noi è
più comodo! :)

Ovviamente il wiki non è l'unica maniera per contribuire, potete
benissimo scrivere anche in lista :D

In caso non voleste mettervi a scrivere in inglese nel wiki, scrivete
tranquillamente in Italiano e mi occupo io della traduzione: lascerò cmq
le frasi originali.

*Facciamo sentire l'anima italiana del progetto OSM!!!*

:D

Ciao a tutti!

Mario