[Talk-it] Strade "impilate"

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sat Aug 2 12:31:17 BST 2008

Il giorno ven, 01/08/2008 alle 07.32 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:
> secondo me potlach e` da considerarsi harmful: sara` anche piu`
> immediato di josm, ma e` anche mille volte piu` facile usarlo male e
> lasciare cose non dovute sulla mappa

Io personalmente trovo Potlatch praticamente inusabile, perché ha
un'interfaccia troppo minimale. Josm ha tanti controlli in più che io
trovo molto utili. Ovviamente è soprattutto una questione di gusti: a me
piace stare nel largo!

> un difetto su tutti: l'assenza di undo

??? Josm permette di fare undo (anche se non ancora di navigare nella
history dei vari oggetti).

Il principale problema (a parte i bug) che ha Josm al momento, secondo
me, è il fatto che non utilizza alcuna accelerazione hardware per il
rendering della mappa, che quindi diventa velocemente piuttosto pesante.
La mappa di Pisa e dintorni che ho salvato in locale consiste in quasi
6000 nodi e circa altrettanti segmenti di percorso, ciascuno dei quali
deve essere disegnato con un determinato colore, spessore e con la sua
brava freccetta. Inoltre ci sono anche alcuni poligoni abbastanza
grossi, piuttosto pesanti da renderizzare. Passare tutto 'sto lavoro
alla scheda video sarebbe, credo, un ottimo guadagno.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy