[Talk-it] corretta ortografia dei nomi delle strade

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Sat Aug 2 13:05:51 BST 2008

Il giorno ven, 25/07/2008 alle 11.22 +0200, Edoardo Marascalchi ha
scritto:
> 2. contrazioni o meno: Ribadisco che a livello algoritmico è SICURAMENTE
> possibile fare delle contrazioni (ovviamente nondi tutto) mentre è
> SICURAMENTE impossibile fare le esplosioni delle forme contratte in
> maniera sicura e certa.

Su questo direi che siamo d'accordo.

> Mi interessa, invece, l'idea di poter indicare forme alternative di
> contrazione nel tag name, ma procederi piuttosto ad indicare QUALI
> particelle del nome siano contraibili ed omettibili es.
>
> name=Viale don Luigi Sturzo
> name:contraibile=1;3
> name:omettibile=2
>
> con le particelle elencate in ordine di priorità in questo modo un
> applicazione potrebbe decidere quanto contrarre e cosa contrarre prima o
> dopo
> Viale Luigi Sturzo -> V.le Luigi Sturzo -> V.le  L. Sturzo
>
> Se siete d'accordo, possiamo proporre la cosa

Io preferirei indicare esplicitamente le forme abbreviate (questo non
toglie che si possano indicare sul Wiki degli schemi preferenziali per
compiere le approssimazioni stesse).

Il motivo è che secondo me si tratta di un sistema poco flessibile: la
via accanto alla mia si chiama "Via Jacopo di Michele detto il Gera". In
questo nome la parte "detto il Gera" è chiaramente omissibile, ma non si
può omettere una parola sola: se togli una devi zappare anche le altre,
e con il sistema che proponi non è possibile indicare questo.

Inoltre: come fa il sistema a fare le abbreviazioni? Finché si tratta di
silurare tutta una parola tranne la prima lettera è facile, ma esistono
tanti casi più complessi: "viale", "piazza", "piazzale", ma anche parole
come "fratelli". Si possono inserire eccezioni volta per volta, ma mi
sembra un sistema poco scalabile e difficilmente controllabile.

A latere, abbreviando "Via don Luigi Sturzo" io preferirei prima
abbreviare o eliminare "Luigi" piuttosto che "don". "Via don L.
Sturzo" (o addirittura senza "L.") mi piace più di "Via Luigi Sturzo".
Ma si tratta di opinioni puramente personali.

Ciaociao, Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy