[Talk-it] Strade "impilate"

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Sun Aug 3 18:27:30 BST 2008

> Come ho detto prima, sono tutte prime impressioni. Comunque: tanto per
> cominciare c'è una certa differenza di filosofia, mi sembra, tra Josm e
> Merkaator. Il primo è più WYSIWYM, mentre il secondo è più WYSIWYG: si
> possono editare i tag direttamente, ma l'editor ti propone la scelta
> attraverso le caselle combo. Inoltre, per esempio, le frecce di
> direzione vengono visualizzate solamente per le strade per cui hanno
> senso, mentre in Josm, se sono attive, si vedono sempre, rivelando
> meglio la struttura dei dati (ed in questo senso personalmente
> preferisco Josm).

questo in JOSM è anche configurabile: si possono anche li visualizare
solo le freccette utile (necessarie).

La velocità di rendering dei due programmi mi sembra
> sostanzialmente comparabile.

 D'altra parte mancano altri tool
> molto utili che Josm ha: ... l'eliminazione di nodi inutili in un percorso,

questo vi prego tutti di non usarlo per strade che non avete mappate
voi stessi, perché distrugge anche informazioni topologiche (curve),
in un attimo, che magari hanno impiegato il mappatore qualche ore a
metterli. Adesso il preset di questa funzione è 50 m di precisione,
secondome lontano dal raggionevole (2, 3 o 5 m sarebbe meglio). Io
personalmente preferisco di non usare la funzione mai, perchè
distrugge piu che fa bene. Il software non sa, quale sono nodi
"inutili".