[Talk-it] Strade "impilate"

Luigi Toscano ltosky at yahoo.it
Wed Aug 6 14:44:03 BST 2008

Diego Roversi ha scritto:

> Decisamente no.
>
> Il C++ deve essere ricompilato per ogni SO/Distro. Java invece funziona sia su
> windows che linux che MacOS X (senza bisogno di ricompilare).
>
> Da questo punto di vista per l'utente finale e' una manna.
>
> Inoltre, i tempi di sviluppo in java sono decisamente piu' bassi che non in
> c++.
Ehm... lungi da me impelagarmi in un flame sui linguaggi, ma vorrei
puntualizzare che:

- l'uso di un toolkit realmente multipiattaforma (come Qt per
Merkaartor) risolve alla radice il problema dei differenti sistemi
operativi;
- contesto l'affermazione sulla differenza tempi di sviluppo tra Java e
C++. La differenza non la fa il linguaggio, ma ancora una volta le
librerie usate. Nel caso di Java, ce ne sono molte di più fornite di
serie, ma ancora una volta la scelta giusta (vedi punto precedente)
risolve questo problema.

> Per quanto  riguarda potlatch, farlo in PHP e' sostanzialmente impossibile.
Su questo ovviamente non posso che concordare.

Ciao
--
Luigi