[Talk-it] Passi di montagna

niubii f.pelullo at libero.it
Thu Aug 7 13:37:49 BST 2008

Giovanni Mascellani ha scritto:
> Ora che mi viene in mente, l'altezza segnata dal GPS e quella riportata
> dai cartelli potrebbero essere diverse anche per un motivo molto più
> fondamentale: dipendono dal riferimento rispetto al quale sono state
> fatte. Il GPS usa l'ellissoide WGS84, non so su che riferimento sono
> misurate le altezze che si trovano sui cartelli italiani. Qualcuno lo
> sa?
Si, certo. Usa come riferimento la quota media del livello marino (metri
sul livello del mare).

> E sa anche l'ordine di grandezza della differenza tra i due modelli?

Questa e' una domanda intelligente.
Esistono numerosi studi per determinare qual e' la differenza di quota
ellissoidica (wgs84) rispetto a quella geoidica (il "livello medio marino").
La conclusione e' che non e' costante e, sostanzialmente, dipende dalla
gravita' terrestre.
Alcuni GPS dispongono di un barometro che consente la correzione della
quota misurata dal GPS.
Una lettura per approfondire:
http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf

ciao