[Talk-it] OSM e layer degli oggetti

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Aug 12 14:08:39 BST 2008

Ciao

se ho capito bene dell'attributo layer vengono considerati i valori
relativi delle strade che si intersecano, non tanto il valore assoluto

ovvio che pero` se si mette una strada a livello del suolo come -5 e
ci fanno un sottopasso la si deve cambiare, e in linea di massima non
e` una buona idea

2008/8/12 Michele Mordenti <michele.mordenti at gmail.com>:
> [...]
> Caso numero 1)
> Un tratto di strada su un terrapieno deve avere layer=1 in tutta la
> sua lunghezza o solo in prossimità del ponte (bridge=yes layer=1) che
> scavalca il segmento intersecato?

questa e` una domanda interessante

> L'attributo layer ha senso solo accompagnato da bridge o tunnel?

non necessariamente: fa comunque capire che le due strade non si
intersecano, e non e` un errore

> Caso numero 2)
> Un fiume che scorre nel suo alveo naturale diversi metri sotto la
> linea di terra è da considerarsi a livello 0 o -1 quando incrocia un
> ponte di una strada/ferrovia?

io lo lascerei -1 su tutta la lunghezza, visto che e` sotto il livello
base del suolo

> Visto dalla strada, questa ha un ponte
> senza salita e discesa, quindi come la mappo? "brigde=yes layer=0"
> oppure "bridge=yes layer=1"?

io userei la prima, visto che la strada e` al livello base

> Caso numero 3)
> canale artificiale che si interrompe diversi metri prima della strada
> e riparte diversi metri dopo.
> Il condotto è sotterraneo, si mette un ponte nella strada (che in
> realtà non esiste) o un tunnel nel canale?

visto che la strada rimane "dritta" io metterei un tunnel nel canale

> P.S.: i dati di elevazione del GPS sono usati da OSM? Spero di no, il
> mio GPS ha un generatore di numeri casuali per la quota :-)

tutti i gps che non usino altri sistemi hanno precisione simile :D (e
quindi spero anche io di no, e comunque non l'ho mai visto usare)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com