[Talk-it] OSM e layer degli oggetti

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Tue Aug 12 14:30:57 BST 2008

Il giorno mar, 12/08/2008 alle 15.08 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:
> Ciao
>
> se ho capito bene dell'attributo layer vengono considerati i valori
> relativi delle strade che si intersecano, non tanto il valore assoluto
>
> ovvio che pero` se si mette una strada a livello del suolo come -5 e
> ci fanno un sottopasso la si deve cambiare, e in linea di massima non
> e` una buona idea

Mi risulta anche a me che layer abbia senso solo come attributo
relativo, e, per questo, personalmente credo che sia meglio usarlo solo
dove serve effettivamente. Una sola strada, infatti, non può avere una
determinata posizione verticale relativamente ad un'altra strada che non
esiste! :-P

> questa e` una domanda interessante

Per il motivo che dicevo prima, io metterei il tag layer solo dove
serve, ossia in corrispondenza del bridge. Metterlo anche altrove,
secondo me, non aggiungerebbe alcuna informazione, e renderebbe più
difficile la manutenzione della way.

> non necessariamente: fa comunque capire che le due strade non si
> intersecano, e non e` un errore

Concordo: non mi vengono situazioni in mente, ma credo che possano
esistere altri casi non legati a tunnel o ponti.

> io lo lascerei -1 su tutta la lunghezza, visto che e` sotto il livello
> base del suolo

Io, invece, per il motivo che dicevo prima, imposterei il tag solo
vicino al ponte. Ma, visto che ci sono varie opinioni, non prenderlo
come oro colato e discutiamone in lista.

Per quanto riguarda se mettere 0/1 o -1/0, non ho grandi opinioni,
essendo che tanto quello che conta è il numero relativo. Però
probabilmente il riferirsi al livello base non è una brutta idea!

> visto che la strada rimane "dritta" io metterei un tunnel nel canale

Secondo me, volendo, potresti addirittura non disegnare il fiume, ma
altrimenti lo puoi mettere come tunnel e layer inferiore. Non so se i
renderer abbiano regole particolari per disegnare fiumi dentro tunnel,
ma questo è un problema marginale.

> tutti i gps che non usino altri sistemi hanno precisione simile :D (e
> quindi spero anche io di no, e comunque non l'ho mai visto usare)

No, i dati di elevazione non sono utilizzati a meno che tu non li
inserisci esplicitamente, facendo sempre attenzione, come diceva Elena,
che i dati altimetrici del GPS sono in genere piuttosto incerti.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy