[Talk-it] Errore nel render delle strade

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Mon Aug 18 23:31:41 BST 2008

Salve ragazzi,
ricorsivamente, per qualsiasi motivo, esce fuori la questione: 'il rendering non è corretto ...'

Ognuno può renderizzare le mappe a proprio piacimento; siamo abituati a vedere più spesso il rendering di Mapnik e Osmarender perchè si accederà quasi sempre a www.openstreetmap.org, ma esistono N altri siti con differenti visualizzazioni.
Volete creare una mappa con colori o spessori diversi?  E' possibile farlo; in molti paesi renderizzano le strade con colori diversi per armonizzarli con quelli delle loro carte stradali. E avete notato che moltissimi tag non sono visualizzati? E' una semplice scelta dell'attuale rendering, ma se volete potete creare una mappa con tutti i tag che desiderate. Per farlo penso che basti modificare qualche file XML di tiles at home e tirare su un server con la propria mappa.
Tutto questo per dirvi una cosa banale ma che spesso sfugge (e nella mailing list tedesca gira come un mantra): 'Non stiamo mappando/taggando per il rendering' , alla fine della fiera l'importante è il database con i dati inseriti da noi, da quello si possono renderizzare le mappe con i colori e stili che più si confanno al tematismo della carta che vorremo creare.
Comunque, liberissimi di segnalare l'errore, non preoccupatevi se vi risponderanno 'per ora va bene così'

Alessandro Ale_Zena_IT