[Talk-it] Mapping audio [Was: Re: Statistiche]

Roberto Moretti ilrobi at gmail.com
Tue Aug 19 10:28:42 BST 2008

Ciao,
per usare tracce audio in JOSM io mi sono organizzato in un'altro modo.

Registro semplicemente dei file audio separati con un vecchio palmare
(asus mypal 620).
Questo crea un file .wav per ogni registrazione. Poi scarico i file
wav nella stessa cartella dove ho scaricato la traccia gpx (ottenuta
con gpsbabel).
Logicamente cerco di sincronizzo l'ora del palmare con quella del gps.
Tramite uno script perl creo un secondo file gpx con i link alla
traccie audio nella posizione in cui sono state prese.

Lo script prende l'ora in cui è stata presa la traccia audio (tramite
il comando (stat($file))[9]) e va a cercare nel file gpx l'ora che più
si avvicina a questa (massimo scarto + o - 4 secondi), quindi creo nel
nuovo file un waypont con un link al file audio (tipo OSMtracker).

In fase di editing con JOSM carico sia il file gpx con la traccia che
il file creato con gpvoice (così ho chiamato lo script).
Il nome del file creato è gpv.nome_file.gpx

Lo trovo un sistema pratico, specie per mappare in bici. In questo
modo non si tocca il GPS e si usa solo il registratore.
Ogni tanto prendo anche delle foto, ma è più "laborioso" perché ci si
deve fermare per scattare.

Se a qualcuno interessa qui trova lo script in perl:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/User:Ilrobi#script_gpvoice
Funziona con windowsXP (installando activeperl) che con linux (usato in ubuntu).

Ciao
Robi

p.s. Ovviamente ogni consiglio per migliorare lo script è benvenuto.