[Talk-it] Provinciali

Alessio Zanol nardei at infinito.it
Wed Aug 20 10:02:06 BST 2008

Alle 10:39 di mercoledì 20 agosto 2008 jacopogg83 ha scritto:
> Come si fa a valutarne l'importanza? Ad occhio o vedendo se la strada è
> l'unica che collega un certo centro, è l'unica a passare per un certo
> luogo...?

Si potrebbe interpretare in questa maniera su ispirazione della Map Features
inglese:

primary >> le strade più dirette/scorrevoli che congiungono città o importanti
luoghi turistici

secondary >> le strade più dirette/scorrevoli che non siano già primary e che
congiungono i paesi/comuni della zona

tertiary >> le strade più dirette/scorrevoli all'interno dello stesso comune o
comuni adiacenti (che non siano già primary o secondary)

Ne approfitto per chiedere alla ML se questa qui sopra può essere una
classificazione più comprensibile di quella attualmente nella map features ed
eventualmente sostituirla.

L'utilizzo della classificazione amministrativa (strada provinciale, statale,
etc) mi rendo conto sia più immediato ma purtroppo non è assolutamente fedele
alla realtà fisica della strada.

> P.S.: per indicare una rotonda come faccio? Segno il percorso della traccia
> GPS come ho visto fare, oppure uso il preset 'roundabout'?

il percorso della traccia gps utilizzalo soltanto come traccia su cui
disegnarci sopra.
Ovviamente la way deve essere circolare (ultimo nodo del cerchio connesso con
il primo) e ai nodi attacca le way delle strade che arrivano alla rotonda.
Assicurati che le freccie (direzione della way) seguano l'effettivo senso di
marcia e tagga tutta la way circolare con highway=(primary/secondary/etc) e
junction=roundabout

Alessio