[Talk-it] Provinciali

Diego Roversi diegor at tiscali.it
Wed Aug 20 15:23:19 BST 2008

On Wed, Aug 20, 2008 at 11:02:06AM +0200, Alessio Zanol wrote:

> [...]
> inglese:
>
> primary >> le strade più dirette/scorrevoli che congiungono città o importanti
> luoghi turistici
>
> secondary >> le strade più dirette/scorrevoli che non siano già primary e che
> congiungono i paesi/comuni della zona
>
> tertiary >> le strade più dirette/scorrevoli all'interno dello stesso comune o
> comuni adiacenti (che non siano già primary o secondary)
>
> Ne approfitto per chiedere alla ML se questa qui sopra può essere una
> classificazione più comprensibile di quella attualmente nella map features ed

Personalmente la trovo fuorviante: ci possono essere strade che anche
se non congiungono direttamente citta' importanti, fungono
da raccordo tra strade importanti, e passano magari da comuni "piccoli".

> L'utilizzo della classificazione amministrativa (strada provinciale, statale,
> etc) mi rendo conto sia più immediato ma purtroppo non è assolutamente fedele
> alla realtà fisica della strada.

Il fatto e' che la realta' fisica della strada e' in genere irrilevante alla
classificazione della strada. Ho visto provinciali conciate peggio di una
unclassified di Milano, ma non per questo dovrebbe essere declassificata. In
quel caso si trattavano di strade che congiungevano alcuni comuni di
montagna e il secondary era d'obbligo.

Ovviamente il fatto che una strada sia ampia e scorrevole e' un indizio
dell'importanza della stessa. Ma non sempre vale il contrario. Stesso
discorso per la denominazione amministrativa. In genere una provinciale
dovrebbe essere indicata come secondary, ma non e' un criterio che funziona
al 100%.

Ciao,
  Diego

--