[Talk-it] Provinciali

Alessio Zanol nardei at infinito.it
Wed Aug 20 20:14:39 BST 2008

Alle 13:36 di mercoledì 20 agosto 2008 Bighi ha scritto:
> A questo punto io non capisco piu' nulla.

eheh, mi spiace..

> Sul wiki mi pare ci sia
> scritto di usare la classificazione in base alla designazione

La wiki è stata cambiata a fine giugno dopo una discussione abbastanza vivace.
Te la sei persa? :)

> Io trovo piu' giusta la classificazione in base alla
> designazione in quanto l'importanza e' relativa e soprattutto in zone
> che non si conosce.

La classificazione in base alla sua natura amministrativa è senz'altro più
semplice ma spesso ha poco a che vedere con la natura **fisica** della strada
che è decisamente più importante da conoscere ed è ciò che i values della
key:highway dovrebbero indicare.
Per natura fisica intendo scorrevolezza (è dritta o piena di curve?), ampiezza
(ci passano due auto assieme?) ma anche l'importanza dei centri che connette,
e qui il concetto è un po'  più difficile da definire in modo oggettivo ed
univoco ma intuitivamente credo sia piuttosto chiaro.

Mi rendo conto che basarsi sul cartello "statale" o "provinciale" sia più
meccanico ed univoco ma ripeto, spesso è poco utile e significativo.
Qualcuno non concorderà ma primary/secondary/tertiary/etc è il modo principale
con cui noi vogliamo (suggeriamo) di instradare il traffico: sia che il
reticolo sia analizzato da un software che da un umano.
Poi d'accordo, ci sono altri fattori ma più complessi e implementati solo in
software più raffinati come il calcolo automatico del grado di "tortuosità"
della strada o gli stessi limiti di velocità. Da quel che so, anche se
sarebbe da approfondire, i software di navigazione che già ora usano osm
(gosmore, gpsmid, pyroute,etc) in primo luogo si basano proprio su
primary/secondary/tertiary.
Ed è quello che fa anche un umano.. almeno.. io quando ho una cartina stradale
in mano per scegliere che strada prendere per raggiungere una determinata
zona seguo la strada "disegnata più grossa" fino al punto più vicino che devo
raggiungere e poi passo in cascata alle altre.
Se la strada "disegnata più grossa" è in gestione alla provincia o allo stato
mi interessa ben poco, basta che mi porti più rapidamente e tranquillamente
vicino alla mia meta.
Se invece mi ritrovassi con la "disegnata più grossa" essere ad esempio
la "statale della val di cembra" che è strettissima e piena di curve non lo
troverei molto logico.
Con il termine "disegnata" non voglio addentrarmi nei menadri del rendering
grafico ma al momento, in osm e anche altrove scommetto, lo spessore/colore è
legato univocamente a primary/secondary/etc .. Sta spuntando qualche
rendering specializzato in base alle condizioni del manto stradale come
tracktype ma ancora nulla che disegni una strada in base ai limiti di
velocità o alla sua tortuosità.. e al momento una cosa simile mi sembrerebbe
anche inutilmente cervellotica visto che appunto esistono
primary/secondary/etc

Veniamo ai problemi segnalati di una classificazione "per importanza" che
ovviamente esistono:

* se mi ritrovo in disaccordo su una classificazione già esistente come si fa
essendoci degli elementi di soggettività nella classificazione?
#Beh siamo un *progetto collaborativo* ed è possibile vedere chi ha effettuato
la classificazione e contattarlo. Lì si discuterà anche in base alla
conoscenza del luogo da parte del mappatore e si deciderà assieme come
taggare.

* se sto mappando una zona che non conosco bene come faccio a fare la
classificazione?
# come specificato nelle raccomandazioni generali di osm, si dovrebbero
mappare soltanto le zone che si conoscono. Tuttavia visto che concordo sia un
peccato avere i dati e non mappare la strada :) si può mettere una
classificazione di massima, magari proprio basandosi sulla amministrativa
(statale, provinciale,..). Poi chi conoscerà meglio la zona ci penserà lui a
modificare in modo adeguato la classificazione magari consultando come detto
sopra chi lo ha preceduto.

Sono stato enormemente prolisso.. :) spero almeno di esser stato comprensibile
nel chiarire le mie idee.

Alessio