[Talk-it] Provinciali

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Thu Aug 21 16:41:59 BST 2008

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 07.16 +0200, Niccolo Rigacci ha scritto:

> Sono d'accordo.

Io per niente :)
Sulla scorrevolezza uno lo vede ad occhio...poi cerchiamo di seguire il
senso di tutto il mondo, almeno quello osm, non facciamo di testa
nostra...

> Aggiungo che secondo me la mappa deve catturare anche la "natura
> logica" delle stesse.
>
> Guardando una mappa dovrei capire qual'è la strada migliore per
> arrivare da un posto ad un'altro. Quindi i criteri di valutazione
> potrebbero essere:

Come fai a dire qual'è la strada migliore/più veloce? per esempio se c'è
un incidente oppure se c'è un lavoro rischi di metterci di più che su
un'altra probabilmente più lenta

> 1) Natura logica della rete viaria (strada da preferire per
>    andare da un posto ad un altro)
> 2) Natura fisica (larghezza, tortuosità, ...)
> 3) Natura amministrativa
>
> La natura amministrativa mi pare che arrivi terza in ordine di
> importanza.

secondo me è più corretto usare quella amministrative perchè più sicura
e semplice, per esempio io preferisco le statali alle autostrade, quando
possibile, secondo il metodo che suggerite dovrei segnare le statali
motorway e le autostrade come primary, ma mi rendo conto che non avrebbe
senso...

> Certo che il primo punto dipende molto dal mezzo di trasporto, ma
> è inevitabile che siamo "autocentrici" visto che la rete stradale
> viene costruita principalmente per auto e camion.
>
> Se vado in moto o in bici prenderò in considerazione solo strade
> da primary in giù e spero che con tag specifici si riesca ad
> avere informazioni aggiuntive.
>
> Se il wiki è da migliorare, facciamolo!

Prima di migliorare/modificare il wiki direi di fare un bel
sondaggio ;-)

Luca