[Talk-it] Provinciali

Luciano Montanaro mikelima at cirulla.net
Thu Aug 21 23:43:15 BST 2008

On Thursday 21 August 2008, Elena of Valhalla wrote:

> se c'e` una parte effettivamente trunk va segnalata come tale, anche
> se oltre la strada cambia caratteristiche pur mantenendo lo stesso
> nome

Piu' che d'accordo.

Inoltre, come "regola del pollice", direi che se fai un viaggio in "campagna",
probabilmente farai il grosso della strada in statali e provinciali...

che, grossomodo, dovrebbero essere indicate come primary o secondary. Userei
tertiary per congiungere un paese con una frazione, o per indicare le strade
principali di un paese.

> trunk e highway mi sembra siano facili, visto che corrispondono a
> categorie legali (autostrada ed extraurbana principale) con
> caratteristiche fisiche ben determinate e sono chiaramente segnalate
> da cartelli

Bho, ni: highway e' facile, effettivamente... ma credo che usiamo un criterio
troppo restrittivo per trunk.

La pagine in inglese dice che trunk puo' anche non avere corsie separate per
senso di marcia...
E non devono neanche necessariamente avere restrizioni di accesso per cicli e
motocicli. Una strada con due corsie per senso di marcia potrebbe benissimo
essere indicata come trunk, anche se non ha carreggiate separate.

Ecco la descrizione

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Tag:highway%3Dtrunk

e la pagina di discussione:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Talk:Tag:highway%3Dtrunk