[Talk-it] Provinciali

Luciano Montanaro mikelima at cirulla.net
Sat Aug 23 12:30:38 BST 2008

On Friday 22 August 2008, Elena of Valhalla wrote:

> anche le strade che collegano paesi minori secondo me sono tertiary,
> soprattutto da queste parti dove spesso hanno persino tratti senza
> linea di mezzeria

> pero` a quel punto si perde la distinzione specifica delle strade
> extraurbane principali, che secondo me vale la pena di segnalare

Come si perde? Secondo me segnalare solo le "superstrade" come trunk e' un po'
limitante... io oltre alle superstrade propriamente dette aggiungerei alcune
delle strade "statali" (o d'importanza nazionale, se preferisci) che magari
non sono a corsie separate, ma che comunque hanno almeno due corsie per senso
di marcia.

Ho dato una sbirciata alla legenda di una cartina italiana (credo che fin qui
non ci sia niente di male, vero?) e le strade sono distinte in:
autostrade
strade di grande comunicazione (due tipi, grossomodo equivalenti a trunk e a
primary)
strade di interesse regionale (un tipo solo, potrebbe essere equivalente a
secondary... anche se a occhio e' usato molto meno di quanto usiamo noi o i
nostri colleghi di altri paesi)
strade di interesse locale (due tipi, diciamo che potrebbero essere
equivalenti a tertiary e unclassified)

Luciano

--
Luciano Montanaro //