[Talk-it] Riserva naturale marina "Isole Tremiti"

niubii f.pelullo at libero.it
Sat Aug 23 23:19:44 BST 2008

Ezio Querini ha scritto:

> Quindi anche i piani regolatori generali che si trovano online sono consultabili come fonte per osm?
> Alcuni esempi:
> http://www.comune.milano.it/sit2006/sit2006/ot/viewII/openVH.asp?rif=prgvigente&wname=&tipo=
> http://prg.comune.brescia.it/controls/map_Controls/Works_Viewer_Admin.aspx
> http://urbanistica.comune.modena.it/
> http://www1.comune.gorizia.it/sit.html
Se n'e' gia' parlato qualche tempo fa, senza arrivare a nessuna conclusione.
IMVHO il piano regolatore non puo' essere coperto da copyright perche'
e' un atto ufficiale dell'Amministrazione pubblica e quindi, ai sensi
dell'art. 5 della L. 633/1941 e s.m.i. e' escluso dal campo
d'applicazione della stessa.
Osserviamo pero' che il PRG/PDF e' costituito da almeno due informazioni
grafiche (layer):
- la campitura della zonizzazione che, assieme alle N.T.A. costituisce
il PRG in senso stretto e che IMHO non puo' essere coperta da copyright
per il motivo anzidetto;
- una carta di base (vettoriale o raster) che serve a "georeferenziare"
la campitura e che e' coperta da copyright essendo molto spesso una
carta tecnica commissionata a ditte terzi.
Il copyright sotto cui IGMI rilascia le sue carte IMHO non e' legale
(quantomeno non si tratta del diritto d'autore previsto dalla 633/1941).

Questo, ripeto, e' solo la mia _opinione_.

Ciao
/niubii/