[Talk-it] Provinciali

Giovanni Fasano gvf at gvf.ve.it
Sun Aug 24 10:33:02 BST 2008

jacopogg83 dixit:
> In effetti bisogna pensare all'utente finale che deve sapere se il proprio
> camper può passare in mezzo alle stradine di quel pittoresco paesino per
> raggiungere il romantico faro sulla costa.

A quel punto sarebbe più utile indicare la larghezza in metri della strada
visto che c'è il tag apposta.

A mio avviso che si usino la classificazione delle strade o altri criteri
è indifferente purchè siano criteri oggettivi e siano facilmente
riproducibili. Se ci affidiamo al giudizio dei singoli ci troviamo col
caso estremo ma esistente della stessa strada che in punti diversi viene
indicata con tag diversi (pur avendo le stesse caratteristiche) in base a
chi l'ha mappata.
Per questo io sarei favorevole a seguire la classificazione amministrativa
che dovrebbe essere legata all'importanza della strada (anche se con molte
eccezioni) ed ha il vantaggio di essere molto facile da applicare. Se
vogliamo essere più precisi dobbiamo imporci dei criteri che siano
altrettanto facili da applicare altrimenti avremo che ogni zona segue
criteri diversi ed avremmo fatto peggio che se avessimo seguito la
classificazione amministrativa. Per criteri semplici intendo per esempio:
larghezza minima in metri, presenza linea di mezzaria, assenza di
limitazioni sulle dimensioni dei mezzi o cose simili che siano facilmente
verificabili da chiunque percorra la strada.

Ciao Gio.